Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliMatita per labbra: 5 trucchi per usarla al meglio

Matita per labbra: 5 trucchi per usarla al meglio

Storie collegate

Un’estate di colori: la Magia del Make-Up Estivo

L'estate è una stagione che porta con sé un'esplosione...

Il viaggio sensoriale nelle Fragranze delle Profumerie Mallardo

Camminando tra le vie di una città, ci sono...

Cura dei Capelli in Estate: consigli per mantenere i Capelli Sani durante la Stagione Estiva

L'estate è una stagione meravigliosa, caratterizzata da giornate di...

Il Look Perfetto: come combinare Make-Up e Abbigliamento per ogni occasione

Nel mondo della moda e della bellezza, il trucco...

La matita labbra è un prodotto beauty sul quale raramente si concentra l’attenzione.

Usata nel giusto modo, però, può davvero fare la differenza.

In questo articolo, ti presentiamo cinque trucchi per sfruttare al meglio questo prodotto per il make-up.

Matita labbra: perché è tanto importante

La matita labbra è stata particolarmente amata nel periodo compreso tra gli anni Novanta e Duemila, quando davvero tutte ne possedevano almeno una e la usavano praticamente sempre. Ad un certo punto, però, ha cominciato ad essere trascurata ed è sparita dalla circolazione. Insomma, è diventata il prodotto più sottovalutato dell’intero make-up.

In realtà, è un gran peccato, dal momento che la matita labbra è uno strumento utilissimo sotto moltissimi punti di vista, versatile e facile da usare.

Se anche tu non hai più comprato matite labbra da un bel po’ e ne hai un paio che giacciono inutilizzate sul fondo del tuo beauty case, leggi qui di seguito tutto quello che puoi fare con una matita per labbra!

La matita per labbra in versione nude

In genere, si abbina la matita labbra al rossetto, ovvero si sceglie una matita dello stesso colore di quest’ultimo. È una dritta corretta, ma ancora meglio è se scegli sempre una tonalità nude.

I vantaggi di questa scelta, infatti, sono moltissimi, non da ultimo il risparmio economico e di spazio che ti evita l’esigenza di comprare una matita per ogni rossetto che usi.

Non solo: applicare una matita nude sotto il rossetto, ovvero colorando tutte le labbra e non solo il bordo, crea una base più uniforme e più chiara che farà sembrare la tonalità del tuo rossetto ancora più viva.

Riempi tutte le labbra

Dunque, la matita labbra può essere usata anche per colorare tutta la superficie delle labbra.

Se lo fai, noterai subito un grande cambiamento: le labbra sembreranno molto più uniformi e levigate. Addirittura, se ti piace l’effetto mat, puoi usare solo la matita. In caso contrario, applica un rossetto o un gloss sopra la matita.

Se sei invece una fan dell’effetto super naturale, combina una matita del colore naturale delle tue labbra con un lip balm trasparente. Il risultato sarà fresco e allo stesso tempo curato e chic.

Questa operazione presenta vantaggi anche dal punto di vista “tecnico”: riempire completamente le labbra con i pigmenti della matita, permette a qualsiasi altro prodotto applicato in seguito di “aggrapparsi” meglio e di durare di più.

Usa la tecnica della X

Con la matita per labbra, inoltre, puoi migliorare la forma delle tue labbra ed ottenere un attraente sorriso “a cuore”. Per farlo, definisci con precisione l’arco di Cupido.  

Come? Con la tecnica a croce o a X.

Traccia una X sul tuo arco di Cupido: comincia dai due punti più alti e poi arriva fino all’interno del labbro.

Utilizza le due linee incrociate come base per delineare il contorno delle labbra, da tracciare naturalmente con la matita, ma in modo più sfumato, man mano che ti avvicini all’angolo esterno.

Affila la matita prima di usarla

Per esprimere la meglio il proprio potenziale, la matita deve essere tenuta al meglio.  

Prima di iniziare a truccarti, dunque, assicurati che la matita sia sufficientemente affilata. Con la punta fine riuscirai a lavorare con grande precisione e raggiungerai risultati ordinati e precisi.

Se la matita non dovesse essere sufficientemente affilata, dovresti calcare di più la mano, con il rischio di creare un trucco non perfetto e addirittura di graffiare la mucosa estremamente delicata di questa zona del viso.

Ingrandisci le labbra con la matita

La matita labbra è lo strumento ideale per dare l’illusione che le tue labbra siano più grandi che nella realtà. Sono due le tecniche per raggiungere questo risultato. La prima è quella dell’overlining. Consiste semplicemente nel tracciare la linea del contorno delle labbra non ricalcando quella originale, ma leggermente fuori.

La seconda consiste nel tracciare il contorno con una matita nude, sfumandola verso i lati esterni, e lasciando libera la parte centrale delle labbra. Su questa, poi, si picchietta un po’ di gloss.

Compra matite per labbra waterproof

La matita per le labbra waterproof ha una texture molto confortevole e permette di definire con precisione. E poi, appunto, resiste ad acqua e sudore.

Prepara bene le tue labbra

Perché la matita duri di più, esegui degli step preliminari:  

  • Fai uno scrub
  • Usa il balsamo labbra
  • Parti dal centro della bocca e poi muoviti verso l’esterno, nel delineare il contorno delle tue labbra.

Storie recenti