Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereProtezione solare per il viso: cosa c’è da sapere

Protezione solare per il viso: cosa c’è da sapere

Storie collegate

Abbigliamento in vacanza: eleganza e comfort

L'estate e le vacanze al mare sono finalmente arrivate!...

L’Arte delle Fragranze: più di un semplice profumo

Le fragranze sono una forma d'arte che evoca emozioni,...

Rivela la tua luminosità con una Pelle Radiosa

La cura della pelle non è solo una questione...

I Benefici della Cosmesi Eco-Sostenibile

Negli ultimi anni, la consapevolezza ambientale è diventata sempre...

Come vestirsi in Estate e abbinare il Make-Up Perfetto

L'estate è una stagione che invita a colori vivaci,...

Ci siamo: la bella stagione è cominciata.

Dopo qualche incertezza, maltempo e nubifragi, il sole sembra essersi deciso a baciarci in maniera continuativa.

E così, molti sono già partiti per le prime vacanze, foss’anche solo per un week end. Altri, invece, hanno almeno sfruttato i momenti liberi per stendersi al sole o fare un tuffo in piscina o al mare.

Come d’uopo, dunque, è il caso di parlare di protezioni solari.

Per quanto riguarda i solari in generali, vi rimandiamo ai consigli che vi abbiamo dato sull’argomento in un articolo dedicato dell’anno scorso.

In questo, vogliamo concentrarci sulla protezione di una parte delicatissima e importantissima del nostro corpo in particolare: il viso.

Proteggere il viso dagli effetti nocivi dei raggi solari è di importanza fondamentale, non solo per preservare la salute della pelle, ma anche il suo aspetto giovanile.

Secondo i dermatologi, infatti, è proprio la crema solare il primo vero prodotto antietà per eccellenza.

E non c’è da stupirsene, se si pensa che, è ormai ampiamente dimostrato, l’esposizione prolungata e senza filtri ai raggi UV concorre in gran parte alla formazione di rughe e macchie.

Qualcuno obietterà che è questione anche di predisposizione. Non lo neghiamo affatto, ma il corredo genetico incide solo per il 30%. Il restante 70% dipende dai fattori ambientali e dal nostro stile di vita.

Se state per mettervi le mani nei capelli, tranquillizzatevi: gli allarmismi non servono a niente.

Il punto è che è importante proteggersi.

Se ci si protegge nel modo giusto, la pelle resterà il più a lungo possibile giovane. E il merito è tutto della ricerca cosmetica in fatto di protezione solari.

Vediamo come.

Le creme solari per il viso di ultima generazione: caratteristiche

In generale, e ciò vale per tutti i solari, i filtri anti-UVA e UVB sono sempre più efficaci e sicuri.

Per quanto riguarda poi i prodotti solari specifici per il viso, questi contengono ormai quasi sempre principi attivi antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi che si sviluppano con l’esposizione solare.

Non solo: in commercio sono disponibili anche prodotti contenenti ingredienti che evitano la disidratazione, che è un’altra conseguenza delle esposizioni al sole.

Molti, ancora, aiutano anche a distribuire la melanina in modo regolare, un’azione che aiuta a combattere il cosiddetto photoaging.

In generale, è bene ripetere l’applicazione del solare sul viso almeno ogni 3 ore, senza esagerare.

Quando si è lontani dalla spiaggia e dalle alte quote, poi, ad esempio in città, si può optare per un solare specifico, o anche per una crema da giorno con filtri solari. In questo modo, la probabilità di vedere comparire macchie e rughe cala in maniera importante.

E allora, come scegliere?

In commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Qui di seguito, vediamo brevemente le varie possibilità.

Il solare ad altissima protezione veloce e pratico

Se avete la pelle molto sensibile e chiara, potete optare per una protezione a tutto tondo che vi permetta anche di fare piccoli ritocchi mentre siete in giro. Rigorosamente +50 e adatta anche ai bambini.

Il solare specifico per il viso con filtro antietà

Per pelli da normali a secche, il solare specifico per il viso con protezione +50 e filtro antietà, magari arricchito con burro di karité, può essere un’ottima soluzione.

Il solare per il viso con acido ialuronico

Chi desidera anche un’azione riparatrice può optare per una crema solare viso arricchita con acido ialuronico, dalla spiccata azione antiage.

La crema solare colorata

Chi, viste le alte temperature, vuole rinunciare al make-up, può optare per una crema solare colorata, magari ricca di antiossidanti. Particolarmente adatta a chi nota già i primi segni di invecchiamento cutaneo. 

Storie recenti