Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereCome ottenere un’abbronzatura perfetta stimolando la melanina

Come ottenere un’abbronzatura perfetta stimolando la melanina

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Dopo settimane di tempo incerto, la primavera si è decisa a bussare alle nostre porte e, con essa, il sole e la voglia di cominciare a pensare alla tintarella.

Ma, come fare a ottenere un’abbronzatura perfetta nel più breve tempo possibile?

Ci siamo già occupati di vari aspetti dell’argomento: ad esempio, abbiamo parlato di come fare per ottenere velocemente l’abbronzatura ottimale delle gambe o di come scegliere le creme solari

Ma, sapevate che un ottimo primo passo per ottenere l’abbronzatura perfetta è stimolare la produzione di melanina del nostro corpo?

Ne parliamo in questo articolo!

Cos’è e come funziona la melanina

Ogni volta che trascorriamo del tempo al sole, il corpo produce melanina. La melanina è un pigmento cutaneo prodotto da cellule chiamate melanociti, responsabili del colore della nostra pelle e di quello dei capelli e degli occhi. 

La melanina assorbe la luce dai raggi UV e la ridistribuisce verso gli strati superiori della pelle, al contempo proteggendo il materiale genetico che è immagazzinato nelle cellule.

Più pigmenti di melanina, insomma, significa pelle più scura (e, di conseguenza, anche più capace di proteggersi dai danni causati dall’esposizione al sole).

L’abbronzatura, perciò, è la risposta difensiva della pelle ai raggi UV, mediata dalla sintesi aumentata e dalla ridistribuzione della melanina.

Dunque, la melanina non solo ci fa abbronzare, ma svolge un ruolo molto importante nella protezione della pelle dai raggi nocivi del sole.

La melanina agisce insomma come un filtro assorbente, riducendo al minimo la penetrazione dei raggi ultravioletti attraverso l’epidermide e regalandoci l’abbronzatura.

Non solo: la giusta quantità di melanina nella pelle svolge anche un’importante attività antiossidante, aiutando a prevenire l’invecchiamento cutaneo e contrastando il processo degenerativo provocato dall’esposizione solare.

La sua funzione di filtro naturale verso i raggi solari è perciò davvero importantissima.

Per questo, dunque, è bene fare in modo di aumentare i livelli di melanina nel nostro corpo all’arrivo della bella stagione!

Come stimolare la melanina per un’abbronzatura perfetta

La produzione di melanina si può stimolare con una alimentazione specifica, ovvero con una dieta ricca di alimenti contenenti antiossidanti: è il modo migliore per massimizzare in modo naturale la produzione di melanina e quindi per mantenere pelle, unghie e capelli sani.  

I cibi ricchi di vitamine, di aminoacidi, di fitonutrienti e di flavonidi sono ottimi alleati pro-abbronzatura, da assumere ogni giorno prima di esporsi al sole, per ottenere un’abbronzatura impeccabile.

Quali sono, dunque, questi cibi? Naturalmente frutta e verdura!

Se poi frutta e verdura non sono proprio la tua passione, puoi sempre assumere anche degli integratori specifici, sempre cominciando almeno un mese prima di esporti al sole.

Naturalmente, l’alimentazione da sola non basta: la pelle va preparata gradualmente. Evita di esporti bruscamente al sole a luglio e ad agosto, ma inizia a stimolare la melanina un po’ alla volta, fin d’ora.  

E gli acceleratori solari?

Oltre all’alimentazione esistono anche dei prodotti che stimolano la melanina della pelle e l’abbronzatura. Si tratta di cosmetici specifici che, per mezzo di attivatori, intensificano le difese e risvegliano la produzione di melanina.

Si tratta degli attivatori o acceleratori solari.  Generalmente, questi prodotti vanno utilizzati in primavera o inizio estate, almeno una settimana prima della prima esposizione al sole.

Durante l’estate, poi, essi vanno applicati subito prima di esporsi.

Gli acceleratori solari possono essere sotto forma di lozioni o spray e preparano la pelle del corpo all’esposizione solare aumentando l’abbronzatura di circa il 40%, proprio perché stimolano la produzione della melanina.

Insomma, se vuoi lasciarti baciare dal sole ottenendo una tintarella perfetta, puoi cominciare fin d’ora a pianificare la tua strategia vincente!

Storie recenti