Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCome proteggere la pelle dall’inquinamento: prodotti e consigli

Come proteggere la pelle dall’inquinamento: prodotti e consigli

Storie collegate

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Idee regalo Beauty e Profumi per la Festa del Papà

Celebrare il proprio papà è un momento prezioso, un'occasione...

L’inquinamento fa male alla pelle, molto male.

In questo articolo vediamo proprio come proteggere la pelle dall’inquinamento, con le pratiche e i prodotti giusti!

Perché l’inquinamento fa male alla pelle

Le microparticelle che si trovano nell’aria per via dello smog e dell’inquinamento sono particolarmente nocive per la nostra pelle e provocare effetti quali la secchezza o l’invecchiamento precoce.

È l’inquinamento, infatti, oggigiorno, uno dei maggiori problemi con cui dobbiamo confrontarci: smog ed aria sporca possono portare gravi danni alla nostra pelle e alla nostra salute in generale. Ogni giorno le microparticelle inquinanti presenti nell’aria si depositano sull’epidermide: gli agenti inquinanti, le polveri sottili e le impurità entrano a contatto con la nostra pelle e la danneggiano.

Tra gli agenti inquinanti sono soprattutto ozono, zolfo, piombo e ossido di azoto a colpire la pelle del viso, la più esposta. Queste impurità, depositandosi sull’epidermide, formano una patina che ostruisce i pori, impedisce l’ossigenazione della pelle e limita la fuoriuscita del sebo.

L’inquinamento, inoltre, è molto dannoso per quanto riguarda i radicali liberi. Questi, entrando in contatto con gli organismi cellulari della pelle, riducono la produzione di elastina e collagene, molto importanti per il rinnovamento cellulare. In questo modo, si verifica un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo, con la comparsa di rughe, la riduzione di tono cellulare e dell’elasticità.

L’inquinamento può essere inoltre causa di malattie della pelle, quali eczemi, dermatite, acne o eritemi di tipo allergico.

È dunque particolarmente importante imparare a prendersi cura dell’epidermide in modo da prevenire i danni causati dello smog.

Regola numero uno: idratare

 Idratare la pelle con creme specifiche in grado di mantenere la pelle nutrita, elastica e idratata è molto importante.

Al tempo stesso, occorre detergere la pelle regolarmente con prodotti non aggressivi, esfoliare e proteggere le zone più esposte.  

L’ideale è optare per creme che favoriscono il rinnovo cellulare e l’ossigenazione. Molto indicate sono le creme a base di acido ialuronico, zinco, manganese, ceramidi e vitamine A, C ed E.

Da non dimenticare i filtri solari: è bene che la crema da giorno utilizzata ne contenga!  

Gli effetti più evidenti dell’inquinamento: pelle secca e spenta

Per via dell’inquinamento, la pelle si disidrata, perde compattezza e “tira”.

Il clima rigido può peggiorare ulteriormente questi sintomi, così come i riscaldamenti troppo alti. In questo caso, è importante idratare, anche più volte al giorno, se necessario.

Gli effetti più evidenti dell’inquinamento: l’invecchiamento cutaneo

Con l’inquinamento, la pelle invecchia più velocemente. Le microparticelle delle sostanze dannose, soprattutto i radicali liberi, limitano la produzione di collagene.  Per questa ragione, la pelle perde elasticità e capacità di rigenerarsi. È dunque importante nutrire la pella con creme contenenti vitamine e acido ialuronico.

Gli effetti più evidenti dell’inquinamento: l’iperpigmentazione

Questo è un problema spesso sottovalutato. Lo smog può infatti provocare un colorito giallastro e opaco. Allo smog si aggiungono gli effetti simili dei raggi UVA e UVB. Per questa ragione, se si vive i zone molto inquinate e/o si ha la pelle delicata, è bene utilizzare una protezione solare anche d’inverno.

Anche i capelli risentono dell’inquinamento

Anche i capelli possono diventare molto deboli e fragili a causa dell’inquinamento, e cadere più velocemente. Ciò soprattutto a causa dei radicali liberi, che ostruiscono i follicoli e portano alla caduta dei capelli, o a renderli secchi, spenti e opachi. I capelli, peraltro, hanno la capacità di “attrarre” lo smog. È bene dunque lavare i capelli abbastanza spesso con uno shampoo poco schiumoso e leggero.

Concludiamo riassumendo. Le parole d’ordine sono dunque: cura, pulizia e protezione. In questo modo, puoi evitare di risentire in maniera troppo pronunciata delle conseguenze dell’inquinamento!

Storie recenti