Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCinquant’anni e non sentirli: la beauty routine che mantiene giovani

Cinquant’anni e non sentirli: la beauty routine che mantiene giovani

Storie collegate

Gli errori da non fare con i capelli per non sembrare più vecchia della tua età

I capelli contano davvero moltissimo nell'espressività del viso. Ne consegue...

Come si indossa il rossetto rosso secondo Chanel Haute Couture

Chi ci segue sa che abbiamo parlato altre colte...

Pelle perfetta: i 9 super alimenti che la rendono possibile

Anche tutto quello che mangiamo influisce sulla qualità della...

Il ghiaccio è il nuovo protagonista della skincare

Ultimamente, pare proprio che la parola d’ordine della bellezza...

Compiere cinquant’anni non è più un dramma per nessuno e nessuno si sognerebbe mai di parlare di “vecchiaia” per quest’età.

Ma, si sa, i cinquant’anni segnano comunque un giro di boa molto importante e comportano necessariamente che ci si faccia qualche domanda sul trascorrere del tempo e su come mantenere il più a lungo possibile la propria freschezza.

In questo articolo, vi diamo i nostri consigli di bellezza per cinquantenni, attingendoli anche dai segreti di bellezza delle star over-fifty del cinema e dello spettacolo.

Cinquant’anni e non sentirli: una beauty-routine meticolosa

Chi immagina di poter mostrarsi in forma anche a cinquant’anni solo a prezzo di enormi fatiche in palestra o di diete ferree, sbaglia di grosso.

Non che l’esercizio fisico non aiuti, così come una sana alimentazione, ma il vero segreto è una beauty routine costante e meticolosa, insieme alla capacità di rinunciare al trucco ogni volta che si può e, comunque, di non esagerare con esso.  

Naturalmente, non si possono eliminare del tutto i segni del tempo, ma in commercio esistono ormai moltissimi prodotti mirati, che aiutano più che a sembrare delle bambole innaturali di gomma, a invecchiare bene.

Al primo posto, nella skincare per cinquantenni, si trova senza dubbio l’esfoliazione, alla quale deve seguire un tonico delicato e un siero alla vitamina C.

Anche di tanto in tanto un peeling all’acido glicolico può aiutare a mantenere la pelle giovane e luminosa.

Il contorno occhi, poi, merita un’attenzione particolare: l’ideale sarà un prodotto specifico che aiuti a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

A questo punto, è il momento della crema viso, da applicare anche sul collo con gesti delicati.

Le rughe non sono nulla di cui vergognarsi

Le rughe sono un fatto assolutamente naturale che a cinquant’anni non dovrebbe affatto far paura: dimostrano che abbiamo vissuto e che abbiamo molto da raccontare.

Per mitigarle, però, molti sono i rimedi. Dagli integratori alimentari che devono supplire al calo ormonale tipico del periodo della menopausa, ai prodotti specifici per la pelle, molti sono gli accorgimenti che possono portare le rughe a perdere aggressività e a trasformarsi in affascinanti segni di vita.

In particolare il massaggio, ad esempio un massaggio mensile, può aiutare a mantenere un aspetto giovane e salutare.

Il massaggio deve agire su tutta la muscolatura del viso, risollevando, tra l’altro, gli zigomi. Sono moltissimi i prodotti adatti allo scopo: mix di oli naturali che aiutano a drenare e tonificare i tessuti.

E poi, sorridete: sorridere elimina dal viso l’aria triste e spenta che ci fa sembrare più vecchie.  

Truccarsi a cinquant’anni: less is more

Contrariamente a quante molte pensano, il trucco eccessivo invecchia.

La regola d’oro, dopo gli “anta” è infatti alleggerirlo il più possibile.

Naturalmente, però, non si tratta di eliminarlo del tutto per forza!

Tra gli indispensabili che possono (o devono) essere usati anche a quest’età ci sono indubbiamente le creme colorate, i fondotinta e i correttori, soprattutto liquidi perché seccano meno la pelle, le spugnette e i pennelli.

Pe puntare sullo sguardo, inevitabile è il mascara, così come delle sopracciglia ben definite e folte.

Se invece si intende puntare sulla bocca, l’ideale è utilizzare una matita labbra (magari rosa) e poi un rossetto dello stesso colore, evitando le tinte troppo accese o scure.

Insomma, naturalezza, buon umore e cura di sé sembrano essere le parole d’ordine di chi a cinquant’anni sente di avere ancora molto da dire e da fare!

Storie recenti