Compiere cinquant’anni non è più un dramma per nessuno e nessuno si sognerebbe mai di parlare di “vecchiaia” per quest’età.
Ma, si sa, i cinquant’anni segnano comunque un giro di boa molto importante e comportano necessariamente che ci si faccia qualche domanda sul trascorrere del tempo e su come mantenere il più a lungo possibile la propria freschezza.
In questo articolo, vi diamo i nostri consigli di bellezza per cinquantenni, attingendoli anche dai segreti di bellezza delle star over-fifty del cinema e dello spettacolo.
Cinquant’anni e non sentirli: una beauty-routine meticolosa
Chi immagina di poter mostrarsi in forma anche a cinquant’anni solo a prezzo di enormi fatiche in palestra o di diete ferree, sbaglia di grosso.
Non che l’esercizio fisico non aiuti, così come una sana alimentazione, ma il vero segreto è una beauty routine costante e meticolosa, insieme alla capacità di rinunciare al trucco ogni volta che si può e, comunque, di non esagerare con esso.
Naturalmente, non si possono eliminare del tutto i segni del tempo, ma in commercio esistono ormai moltissimi prodotti mirati, che aiutano più che a sembrare delle bambole innaturali di gomma, a invecchiare bene.
Al primo posto, nella skincare per cinquantenni, si trova senza dubbio l’esfoliazione, alla quale deve seguire un tonico delicato e un siero alla vitamina C.
Anche di tanto in tanto un peeling all’acido glicolico può aiutare a mantenere la pelle giovane e luminosa.
Il contorno occhi, poi, merita un’attenzione particolare: l’ideale sarà un prodotto specifico che aiuti a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
A questo punto, è il momento della crema viso, da applicare anche sul collo con gesti delicati.
Le rughe non sono nulla di cui vergognarsi
Le rughe sono un fatto assolutamente naturale che a cinquant’anni non dovrebbe affatto far paura: dimostrano che abbiamo vissuto e che abbiamo molto da raccontare.
Per mitigarle, però, molti sono i rimedi. Dagli integratori alimentari che devono supplire al calo ormonale tipico del periodo della menopausa, ai prodotti specifici per la pelle, molti sono gli accorgimenti che possono portare le rughe a perdere aggressività e a trasformarsi in affascinanti segni di vita.
In particolare il massaggio, ad esempio un massaggio mensile, può aiutare a mantenere un aspetto giovane e salutare.
Il massaggio deve agire su tutta la muscolatura del viso, risollevando, tra l’altro, gli zigomi. Sono moltissimi i prodotti adatti allo scopo: mix di oli naturali che aiutano a drenare e tonificare i tessuti.
E poi, sorridete: sorridere elimina dal viso l’aria triste e spenta che ci fa sembrare più vecchie.
Truccarsi a cinquant’anni: less is more
Contrariamente a quante molte pensano, il trucco eccessivo invecchia.
La regola d’oro, dopo gli “anta” è infatti alleggerirlo il più possibile.
Naturalmente, però, non si tratta di eliminarlo del tutto per forza!
Tra gli indispensabili che possono (o devono) essere usati anche a quest’età ci sono indubbiamente le creme colorate, i fondotinta e i correttori, soprattutto liquidi perché seccano meno la pelle, le spugnette e i pennelli.
Pe puntare sullo sguardo, inevitabile è il mascara, così come delle sopracciglia ben definite e folte.
Se invece si intende puntare sulla bocca, l’ideale è utilizzare una matita labbra (magari rosa) e poi un rossetto dello stesso colore, evitando le tinte troppo accese o scure.
Insomma, naturalezza, buon umore e cura di sé sembrano essere le parole d’ordine di chi a cinquant’anni sente di avere ancora molto da dire e da fare!