In estate è molto importante proteggersi dai raggi UV.
Non a caso, abbiamo dedicato diversi articoli a questo tema, cercando di tenere conto di tutte le esigenze e fornendo diversi consigli, sia in tema di prodotti da usare che di accorgimenti utili.
In questo articolo, invece, affronteremo un altro argomento molto importante e specifico: quello della protezione di una delle zone più delicate, per la quale una semplice crema spesso non basta.
Stiamo parlando delle labbra e del contorno di esse.
Una crema non sempre basta, dicevamo: molto meglio è ricorrere a prodotti concentrati, ad esempio utilizzando stick e balsami labbra con SPF alto.
Tra l’altro, parliamo di prodotti che è bene portare sempre con sé, che si sia o no in vacanza, e che vanno ripassati più volte nel corso della giornata, se si vuole mantenere la bellezza della bocca e della delicata zona del contorno, una zona particolarmente esposta ai danni del sole.
Non solo: anche l’idratazione va mantenuta, dal momento che essa tende con il caldo a dispendersi, portando peraltro secchezza e pellicine.
Per fortuna, in commercio esistono ormai moltissimi prodotti specifici ai quali poter ricorrere, tra questi, i classici burrocacao nella versione solare, trasparenti e confortevoli, che da tempo non lasciano più quella patina bianca spessa e antiestetica come un tempo.
Addirittura, ne esistono di colorati, che sono così la sintesi perfetta tra cura della pelle, protezione solare e make-up.
Qui di seguito, vi forniamo alcune informazioni su quelli che sono i prodotti più diffusi ed efficaci tra quelli attualmente in commercio per proteggere le labbra dal sole e al contempo non offuscarne la bellezza.
Gli stick labbra con SPF
Partiamo dai semplicissimi stick per labbra. Quelli solari sono ricchi ed emollienti, e magari oltre che dal sole, proteggono anche dal vento e prevengono secchezza e desquamazione.
È possibile optare per un tipo morbido, burroso e semi-opaco, che sia rigenerante anche sulle labbra screpolate.
Se poi ne sceglierete uno leggermente pigmentato, nella nuance che preferite, unirete l’azione benefica al colore: l’ideale per sfoggiare in spiaggia un make-up dall’aspetto naturale.
Se ciò che vi interessa è soprattutto proteggere le labbra, potete optare per il più classico dei burrocacao, però in versione protettiva. In commercio ne esistono diversi, anche con protezione abbastanza alta (da 30 in su). Si tratta di burrocacao in grado, tra l’altro, di assicurare l’idratazione per tutte le 24 ore.
Ce n’è per tutti i gusti, addirittura anche di quelli che contemporaneamente stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore!
I balsami per labbra
Se non siete tipi da stick e burrocacao, niente paura: potete usare un balsamo labbra.
Anche in questo caso, potete optare per un balsamo leggermente colorato, magari ricco di sostanze idratanti, come il burro di Karité o la lanolina, in grado di ammorbidire e idratare le labbra screpolate e secche.
Se poi vi ritrovate anche taglietti e screpolature particolarmente importanti, potete optare per un balsamo dall’effetto anche disinfettante, magari grazie a componenti quali il tea tree oil. Uno scudo efficace contro gli agenti esterni tipici dell’estate: la salsedine, il vento, il sole.
In ogni caso, non scegliete prodotti con fattore di protezione inferiore a 20.
Anche nel caso dei balsami per labbra, ne esistono versioni colorate, che possono essere un efficace ibrido tra protezione e make-up.
Per rinunciare alla bellezza neppure nel periodo più caldo e assolato dell’anno!