Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCome scegliere la crema solare viso più adatta alla pelle grassa

Come scegliere la crema solare viso più adatta alla pelle grassa

Storie collegate

La Dermocosmesi per le diverse Fasi della Vita

La pelle, il più grande organo del corpo umano,...

Come i Profumi completano lo Stile Personale

In un mondo dove la moda e lo stile...

Verde è la Nuova Bellezza, la rivoluzione della Skincare Eco-Sostenibile

Una tendenza sta emergendo con forza indiscussa: la skincare...

Incanto e Seduzione: Il Make-Up Ideale per un San Valentino Indimenticabile

Quando l'amore è nell'aria e le luci si abbassano,...

Perché regalare un Profumo a San Valentino (Guida per Lei e per Lui)

Il Giorno di San Valentino si avvicina, portando con...

Come abbiamo già detto in un nostro precedente articolo, la protezione solare della pelle del viso è molto importante, anzi, irrinunciabile.

Questo perché la pelle del viso è la più delicata e soggetta a scottature, alla formazione di macchie e all’invecchiamento causato dall’eccessiva esposizione al sole.

Un passo fondamentale per proteggerla è scegliere la giusta crema solare, ovvero quella adatta al proprio tipo di pelle, magari arricchita da una funzione antiaging e dal fattore di protezione non troppo basso così da non vanificare la sua principale funzione, ovvero quella di proteggere, appunto.

Particolarmente difficile può risultare la scelta per chi ha la pelle grassa, anche perché sull’argomento molti sono i miti da sfatare.

In questo articolo, parleremo proprio di come scegliere la crema solare più adatta alla pelle grassa.

Come reagisce la pelle grassa al sole

Riguardo alla pelle grassa, sono molti i pregiudizi relativi alla sua esposizione al sole.

Primo tra tutti, quello che afferma che la pelle grassa, in quanto tale, corre meno rischi di scottarsi.

Ebbene, ciò non è affatto vero: la consistenza della pelle o la sua tendenza a sviluppare sebo non funge affatto da difesa contro gli effetti negativi dei raggi solari, anzi, tutt’altro!

La verità è che la pelle mista, grassa o con imperfezioni tende a produrre ancora di più il sebo in eccesso nel periodo dell’esposizione al sole.

Ciò è dovuto al fatto che le radiazioni solari causano molta secchezza e, in questo modo, contribuiscono ad aumentare l’infiammazione.

La pelle grassa, mista e con imperfezioni “reagisce” e finisce per diventare ancora più grassa, con le imperfezioni che appaiono più infiammate del solito.

Perché la protezione solare della pelle grassa è importante

Per tutte le ragioni che abbiamo elencato più su, dunque, la protezione solare della pelle grassa assume un ruolo fondamentale.

La crema solare viso per pelle grassa, dunque, deve avere un alto fattore di protezione e deve essere applicata nei modi e nelle quantità giuste.

In questo modo, può fare la differenza, ovvero aiutare a mantenere equilibrato il livello di idratazione e disinfiammare la pelle.

Ovviamente, però, non è il solo fattore di protezione a contare!

È importante, infatti, scegliere prodotti di protezione viso pelle grassa specifici.

Questi si caratterizzano per avere una texture leggerissima, magari a effetto matte, dall’effetto molto piacevole.

Vediamo qui di seguito alcune tipologie.

La crema solare ideale per la pelle grassa non unge

Chi ha la pelle grassa può optare per un’acqua solare; l’importante è, soprattutto per i primi giorni di esposizione, che sia ad altissima protezione. L’idea che un’acqua solare sia necessariamente a bassa protezione, infatti, è tramontata da tempo.

In alternativa, si può optare per un solare la cui consistenza sia a metà tra quella di una crema e quella di un olio: si assorbe rapidamente senza ungere, ma protegge efficacemente dai raggi UVA/UVB. Se poi ha anche un effetto antiossidante., è proprio perfetta.  Sul viso, specialmente sulla pelle mista e impura, è particolarmente indicato vaporizzare un prodotto di questo tipo da lontano e tamponare poi delicatamente.

Un’altra ottima soluzione è rappresentata da trattamenti viso che, oltre a proteggere dal sole, siano anche anti-lucidità.  

Sempre ottimi per il loro carattere pratico e la texture leggera, gli spray solari, da portare con sé al mare o in piscina e da usare ogni volta che occorre.

Chi ha una pelle grassa e soggetta ad imperfezioni può optare inoltre per una crema solare non comedogena e magari leggermente coprente.

Insomma, non trascurate di proteggere la pelle del vostro viso, se avete la pelle grassa, con imperfezioni o mista, ma scegliete prodotti specifici che la proteggano senza ungerla e senza appesantirla!

Storie recenti