Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliEstate: voglia di capelli corti. Idee e spunti per non essere mai...

Estate: voglia di capelli corti. Idee e spunti per non essere mai banale

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

Estate: caldo torrido e voglia di novità. Un connubio perfetto per decidersi a darci un taglio e a sfoggiare i capelli corti.

Per chi ha abitualmente i capelli lunghi, non si tratta di una decisione facile e non sempre viene messa davvero in pratica.

Se però ci stai pensando da un po’, forse quel momento è arrivato davvero: sei pronta per il tuo look con i capelli corti!

Qui di seguito, ti diamo qualche suggerimento sull’argomento!

Capelli corti non vuol dire banalità

Chiariamo subito due cose: qualunque dovesse essere la tua sensazione dopo il taglio, i capelli ricrescono, anche piuttosto in fretta.

La seconda cosa: togliti dalla testa l’idea che un taglio corto debba essere per forza banale.

D’altro canto, le possibilità sono davvero numerose e non necessariamente devono comportare un taglio super corto.

Ad esempio, puoi optare per un taglio che preveda una frangia lunga. Attenzione, però: nulla di simmetrico, non stiamo parlando di un taglio alla paggetto, che sta bene davvero a pochissime, ma di qualcosa di più fantasioso. Ad esempio, puoi tagliare i capelli molto corti e lasciare un ciuffo più lungo che cada obliquamente sulla fronte dando movimento e femminilità a tutta la capigliatura.

Se poi hai voglia di osare ancora di più, puoi optare per un taglio decisamente asimmetrico. In questo caso, più creativo e abile sarà il parrucchiere, più ne trarrai soddisfazione, perché sarà capace di adattare il taglio alla forma del tuo viso e di osare con gusto.

Senza dimenticare che l’opzione di lasciare almeno un ciuffo più lungo degli altri ti permette di essere creativa e di modellare i capelli con gel o spuma a seconda dell’occasione.

Nel caso in cui quello che abbiamo proposto finora non dovesse convincerti, però, niente paura: le possibilità sono ancora molte!

Per chi ama le linee rétro, ad esempio, potrebbe essere attraente un taglio molto corto stile tirabaci anni Venti. Questo tipo di taglio mette in risalto i contorni del viso e del collo e dona moltissima personalità.

 Capelli ricci e corti? Si può!

Probabilmente, se hai i capelli mossi o addirittura ricci, stai pensando che tutto quanto abbiamo detto finora non si addica affatto a te. Invece, non è affatto così. Per tenere a bada i capelli mossi o ricci con un taglio corto, basta seguire alcuni accorgimenti.

Principalmente, tutto sta nel saper modulare i volumi, magari tagliando i capelli più corti sui lati, ma lasciando delle ciocche più lunghe al centro della testa. In questo modo, i capelli possono essere modellati in onde e ricci senza che il taglio perda personalità ma nemmeno risulti disordinato.

Osserva i tuoi capelli e poi decidi

Insomma, le possibilità sono davvero infinite e le fonti di ispirazione, anche. Basta prendere in mano una rivista o dare un’occhiata ai social per vedere tagli corti davvero belli, interessanti, innovativi, fantasiosi.

Attenzione, però: non basta ispirarsi al look della propria influencer preferita. Occorre anche conoscere i propri capelli. Sono lisci? Sottili? Forti e doppi? Ricci? Grassi o secchi?

Si tratta di una premessa fondamentale per decidere il taglio più adatto a sé. I capelli corti, infatti, non sono semplici da mettere in piega e non tutti i tagli si addicono a tutti i tipi di capelli. Il taglio fantastico che hai visto su Instagram potrebbe risultare totalmente diverso sui tuoi capelli. E non per incapacità del parrucchiere.

Parla sempre con lui, prima di prendere la tua decisione definitiva, e lasciati consigliare.

Dopodiché, procedi pure senza paura: l’estate è il momento più propizio per alleggerire un po’ la testa!

Storie recenti