Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliGli 89 anni di Sophia Loren: le tappe beauty più importanti di...

Gli 89 anni di Sophia Loren: le tappe beauty più importanti di una icona di bellezza e stile

Storie collegate

Chanel Rouge Allure Velvet Nuit Blanche: L’Eleganza di un Rossetto Iconico

Nel mondo della bellezza e del make-up, pochi nomi...

Tendenze Dermocosmetiche 2024: Innovazioni e Must-Have per la tua Pelle

Nell'industria della bellezza, il settore della dermocosmesi rappresenta la...

Fragranze Estive: Due icone per una Stagione Inebriante

Con l'arrivo dell'estate, la scelta della fragranza giusta può...

Poche settimane fa, l’attrice italiana in assoluto più famosa al mondo, Sophia Loren, ha compiuto 89 anni.

Una buona occasione per tributarle, anche nel nostro piccolo, un omaggio pireno di ammirazione.

Lo facciamo com’è nostro solito, parlando di bellezza e dandovi ispirazioni di stile.

Le dieci caratteristiche beauty di Sophia Loren che fanno tendenza

Sophia Loren è stata a lungo (e lo è ancora!) l’icona per eccellenza della bellezza mediterranea e della Dolce Vita, oltre che una delle star italiane più note al mondo e, soprattutto, più amate a Hollywood.

La sua estetica sempre glamour, sensuale e sofisticata ha contribuito a renderla unica e ben riconoscibile, ed è diventata, per molti aspetti, una ispirazione per tutte le donne.

Tra i tratti caratteristici più memorabili e ancora attuali, possiamo citare gli occhi ben definiti dall’eyeliner, la chioma voluminosa, le curve sinuose e molto altro.

Qui di seguito, una piccola selezione di quelle che sono le caratteristiche decisamente ancora attuali dell’attrice italiana più iconica della storia del cinema.

La body positivity e l’empowerment femminile

Mentre in tutto il mondo si comincia a parlare di body positivity, Sophia Loren non può che sorridere compiaciuta. Sì, perché lei è sicuramente l’antesignana per eccellenza di questo viaggio verso la consapevolezza delle donne.

Già negli anni ’50, infatti, l’attrice partenopea sfidava i canoni di bellezza più in voga del momento con la sua bellezza tipicamente mediterranea, il suo corpo formoso, il viso dai tratti spigolosi, la pelle olivastra e i capelli scuri.

Mentre il mondo della celluloide si popolava di bambole bionde del calibro di Marilyn Monroe, Grace Kelly e Brigitte Bardot, Sophia riuscì ad imporre la sua bellezza decisamente non stereotipata.

Addirittura, all’inizio della sua carriera le fu detto di dover ricorrere alla chirurgia estetica per correggere alcuni “difetti”, tra cui il naso troppo lungo e la bocca troppo larga, ma lei vi si oppose e anzi usò la sua bellezza naturale per imporre una nuova idea di femminilità, orgogliosa, prorompente, unica.

L’olio d’oliva come rimedio di bellezza per eccellenza

Molto presto i giornalisti di moda e beauty si interessarono alla sua skincare, e lei spiazzò tutti, confessando di amare più di ogni altra cosa gli spaghetti e il bagno nell’olio d’oliva. In effetti, l’olio d’oliva è un ingrediente eccezionale per la cura della pelle: essendo ricco di polifenoli, è un ottimo antiossidante. Ne parleremo a breve in maniera specifica!

La Loren, in particolare, raccontò di mixarlo all’acqua (termale o distillata) in un contenitore spray per poi spruzzarlo sul viso per idratare o lenire.   

Il neo sul viso

Il cosiddetto “neo della bellezza” fa periodicamente la propria comparsa nel mondo della moda e dello stile e nemmeno Sophia Loren è rimasta immune al suo fascino.

Negli anni ’60, infatti, l’attrice lo sfoggiò molto spesso.

Il foulard al collo

Il foulard al collo è un accessorio praticamente sempre presente nel look di Sophia da qualche decennio a questa parte ed è ormai diventato un elemento di stile molto diffuso.

Il suo fine non dichiarato è quello di coprire il collo, ovvero quella parte del corpo che, insieme alle mani, più delle altre è in grado di rivelare l’età di una donna.

Le sopracciglia effetto laminazione

Le sopracciglia sono sempre state un elemento fondamentale del beauty look di Sophia Loren.

Gliele abbiamo vite più tondeggianti o più ad “ala di gabbiano”, a seconda dei trend dell’epoca, ma sempre si sono distinte per una caratteristica: quella di essere pettinate verso l’alto.

Si tratta dello stesso effetto strutturato derivante dalla cosiddetta “laminazione”, ovvero uno dei trattamenti attualmente più richiesti, come vedremo.

L’eyeliner

Anche gli occhi delineati dall’eyeliner sono tra i tratti distintivi più amati e caratteristici di Sophia, che si è sempre presentata al pubblico con un eyeliner grafico effetto cat-eyes.

Sophia l’ha sempre realizzato da sola, prolungando ben oltre l’angolo esterno dell’occhio il tratto e poi applicando una matita bianca nella rima ciliare interna inferiore.

Se non è attuale questo!

Le labbra

Le labbra di Sophia Loren sono, già da sole, un’icona di bellezza e stile.  L’attrice le ha sempre delineate con la matita, indugiando sul labbro superiore, e colorate in accordo con il colore dei suoi abiti, quasi sempre rosso o bordeaux. In altri casi, la Loren ha scelto il nude look.

Nel 2015, Dolce & Gabbana ha addirittura ideato una nuance di rossetto a lei dedicata, il Sophia n.1, ciliegia rosato.

Storie recenti