Tutti invecchiamo, ed è giusto e normale che sia così.
Tuttavia, l’augurio di tutti è che avvenga il più tardi possibile, anche quando non siamo ossessionati dalla paura di invecchiare.
Il giusto equilibrio esiste, e consiste nell’evitare alcune brutte abitudini che accelerano l’invecchiamento.
Ne parliamo in questo articolo!
Fumare fa invecchiare precocemente
È inutile girarci intorno: fumare è un’abitudine dannosa non solo per la salute in generale, ma anche per l’aspetto.
Oltre a danneggiare cuore e polmoni, infatti, il fumo fa diminuire la quantità di ossigeno e nutrienti necessaria alla pelle del viso e di tutto il corpo per mantenersi in salute, e attiva enzimi che ne compromettono l’elasticità.
Fare spesso le ore piccole
Dormire poco provoca non solo pesanti occhiaie e stanchezza, ma influisce sulla bellezza della pelle.
Questo perché anche le cellule epidermiche funzionano su un ritmo circadiano.
Durante la notte, esse lavorano per riparare i danni subiti durante il giorno e se si dorme poco, questo processo riparatore non può essere completato. La pelle apparirà allora spenta e stressata. L’ideale è dormire almeno 6/7 ore a notte.
Fare diete troppo drastiche
Le diete drastiche e veloci sono soluzioni rischiose per la salute in generale e fanno invecchiare più velocemente.
Perdere peso troppo rapidamente, inoltre, può provocare pelle flaccida e rughe, questo perché l’epidermide perde elasticità.
Strofinarsi spesso gli occhi e non usare crema per il contorno occhi
Strofinarsi spesso gli occhi non è una buona idea. Questo movimento continuo può infatti portare conseguenze molto negative per la pelle, dal momento che provoca la rottura del collagene e la comparsa di rughe e capillari in una delle zone più vulnerabili del nostro viso.
Inoltre, è bene usare sempre una crema contorno occhi. La pelle in quest’area è molto sottile e tende a invecchiare in fretta; tenerla ben idratata può rallentare questo processo.
Puoi trovare consigli utili sull’argomento in questo nostro articolo di qualche tempo fa.
Dormire con la faccia sul cuscino
Non solo dormire a sufficienza, ma anche dormire nella maniera giusta aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.
Il tessuto connettivo e il collagene iniziano con il tempo ad assottigliarsi; per questo, dormire col viso sul cuscino e sempre dallo stesso lato può stimolare la formazione di rughe che possono diventare permanenti.
Dormire sulla schiena o con un cuscino coperto da una federa di seta o di raso può aiutare molto.
Tenere i riscaldamenti troppo alti
Quando fa freddo, si tende a volte ad esagerare con la temperatura dei riscaldamenti. Se è eccessiva, però, non fa affatto bene alla nostra pelle, dal momento che provoca secchezza e irritazione dell’epidermide, fattori scatenanti delle rughe.
Almeno, occorre mantenere un buon livello di umidità negli ambienti, usando un umidificatore o mettendo recipienti colmi d’acqua sui termosifoni.
Eliminare tutti i grassi dalla propria alimentazione
Mangiare cibi troppo grassi non fa bene, ma eliminarli del tutto dalla propria dieta è altrettanto dannoso. Alcuni di essi, infatti, sono necessari per avere un incarnato splendente e giovanile.
Tra tutti, gli acidi grassi omega 3, presenti nei pesci azzurri, nelle noci e nei semi di lino, fanno bene a cuore e cervello, e aiutano la pelle a rimanere elastica e morbida, impedendo la formazione di rughe.
Bere con la cannuccia!
Bere con la cannuccia favorisce la formazione di rughe nella zona della bocca e degli occhi. Dite la verità: non ci avevate mai pensato!
Non rilassarsi mai
Uno stile di vita sempre troppo frenetico non aiuta a rimanere giovane.
Lo stress cronico provoca un maggior rilascio di radicali liberi, principali nemici della pelle.
Consumare troppi zuccheri
Esagerare con gli zuccheri e con gli amidi è dannoso per la forma fisica e anche per la pelle. Essi innalzano il picco glicemico e favoriscono infiammazioni e acne. Alcuni brufoli possono lasciare segni che faranno apparire più vecchia la pelle.
Uno stile di vita sedentario
Praticare una regolare attività fisica contribuisce ad abbattere i livelli di cortisolo e ad aumentare la produzione di ormoni che hanno un effetto benefico sull’organismo.
Non usare regolarmente la protezione solare
L’esposizione ai raggi ultravioletti è tra le cause principali dell’invecchiamento precoce e avviene anche quando è nuvoloso o piove.
L’ideale è usare sempre una crema solare con indice di protezione abbastanza elevato, quando si è all’aria aperta.
Bere troppo alcool
L’alcol riduce i livelli di antiossidanti nella pelle. In questo modo, la pelle è capace di contrastare l’azione dei radicali liberi.
L’alcol tende inoltre a disidratare l’epidermide, rendendo il viso poco luminoso e secco.
Essere di cattivo umore
Chi è arrabbiato, triste o preoccupato ha spesso il viso corrucciato, spesso anche con rughe in fronte e ai lati della bocca.
Uno stato d’animo sereno è parte integrante di un benessere capace di tenere lontano, tra l’altro, l’invecchiamento.
Esagerare con il make-up
Anche il make-up può portare ad un invecchiamento precoce della pelle.
I prodotti a base oleosa, infatti, otturano i pori e provocano la comparsa di brufoli. I profumi, l’alcol o altri agenti chimici, possono irritare la pelle, seccarla, impoverirla del suo film lipidico naturale e favorire quindi la comparsa di rughe facciali.