Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCosmetici in estate: a quali ingredienti fare attenzione

Cosmetici in estate: a quali ingredienti fare attenzione

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

C’è tutta una serie di principi attivi da sospendere in estate: il rischio irritazione e macchie in questo periodo, infatti, è molto elevato.

In questo articolo, vediamo quali.

Cosmetici: cosa fare e cosa non fare in estate

Oggigiorno assistiamo al fenomeno inverso a qualche anno fa: in fatto di cosmesi e cosmetici c’è così tanta informazione da confondere le idee! A volte, spinti dalla curiosità, si è tentati di mescolare principi attivi diversi fra loro, finendo per commettere errori che si possono pagare anche a caro prezzo, anche se nella maggior parte dei casi l’unico pericolo è quello di non riuscire ad ottenere il risultato sperato.

Ciò vale sempre, ma in estate non c’è dubbio che le cose si complichino, soprattutto a causa del caldo eccessivo e dei raggi UV.

Va ricordato, poi, innanzitutto, che ine state la pelle non ha bisogno di tanti cosmetici come in inverno.

In caso contrario, il pericolo è che la pelle risulti troppo nutrita. D’altro canto, proprio con riferimento al periodo estivo, si parla ultimamente molto spesso di “digiuno cosmetico”.

Il digiuno cosmetico è una tendenza che arriva dall’America e che si sta pian piano diffondendo anche nel Vecchio Continente. Il suo obiettivo è quello di evitare l’eccesso di prodotti skincare per lasciar respirare la pelle.

I prodotti più riguardati da questa tendenza sono le creme idratanti: se si esagera con l’idratazione, la pelle può rispondere producendo più sebo e quindi il pericolo è che spuntino brufoli e imperfezioni.

Quali prodotti viso non usare in estate?

Anche in estate la pelle va idratata, soprattutto dopo l’esposizione solare, ma è fondamentale usare creme leggere, due volte al giorno al massimo, a meno che non si abbia la pelle davvero troppo secca o non si stiano trascorrendo le vacanze ad alta quota o comunque in luoghi particolarmente aridi

“Ascoltare” il proprio corpo è in questi casi fondamentale: se si sente che la pelle sta bene e non “tira”, se si ha la pelle mista e fa caldissimo, addirittura una volta alla settimana si può saltare il passaggio della crema da notte.

In estate, inoltre, è bene evitare il layering, ovvero la sovrapposizione di più cosmetici: siero, lozione, crema eccetera.  

La beauty routine, insomma, può essere ridotta a un fluido o a un gel-crema. Da non dimenticare mai, naturalmente, la protezione solare.

Quali cosmetici non usare in estate

Quando il sole splende alto e le temperature superano i 35° gradi, è bene sospendere alcuni principi attivi e ingredienti, che invece si usano con numerosi benefici in inverno o nelle mezze stagioni.

Altrimenti si rischia di avere una pelle macchiata, irritata, impura.

Vediamoli insieme!

Il retinolo

Prezioso ingrediente derivato della vitamina A, antirughe e levigante, che aiuta il processo di rigenerazione cutaneo. Ma in estate è da evitare: è irritante e fotosensibilizzante.

Gli acidi esfolianti

Gli acidi esfolianti, soprattutto l’acido glicolico, sono da evitare in estate: la pelle potrebbe macchiarsi e irritarsi. Allo stesso modo, non va bene la bava di lumaca, che contiene acido glicolico.

Al massimo, si può usare l’acido mandelico, un acido esfoliante che deriva dalle mandorle, l’unico non fotosensibilizzante.  

I cosmetici antimacchia

Utilizza solo cosmetici antimacchia espressamente indicati per l’estate, in nessun caso contenenti esfolianti.

Oli e burri

A meno che non si abbia una pelle davvero arida, meglio evitare il burro di karitè sul viso, così come alcuni oli vegetali: olio di mandorla, oliva, lino, argan, rosa mosqueta.

Storie recenti