Il make-up ha mille possibilità e infinite declinazioni.
A volte, queste declinazioni sono “gourmet”, fanno cioè riferimento al colore predominante di un dato alimento. In genere si tratta di spezie o di cibi estremamente stuzzicanti: rosso ciliegia o fragola, cacao, eccetera.
L’estate 2023 si caratterizza per il suo richiamo a due bevande base dell’alimentazione di tutto il mondo, la prima materna e rassicurante, la seconda esotica e affascinante: il latte e il caffè.
In particolare, il latte make-up, di cui parleremo tra qualche pagina, è consigliato per il giorno; l’espresso make-up, invece, di cui parleremo in questo articolo, è il trucco per eccellenza della sera.
Cos’è l’espresso make-up
L’espresso make-up è in pratica una variante del look bronzy e glowy e si ispira, come suggerisce il nome, alla palette color caffè.
Il trucco è stato creato dalla make-up artist e content creator Danielle Marcan e si caratterizza per essere più scuro e appena un po’ grunge rispetto al trucco “milky”.
Non si tratta, in realtà, di un fenomeno estivo: il look era già comparso nell’autunno scorso e sembra intenzionato a rimanere in auge anche per il prossimo.
In pratica, si tratta di una specie di soft smokey eyes basato sulle nuance del marrone e arricchito di luminosità; insomma, perfetto per le serate estive.
Vediamo insieme come realizzarlo e quali sono i prodotti irrinunciabili per farlo, insieme ad alcune curiosità riguardanti le celebrities!
JLO e l’Espresso Make-up
Tra le star più affezionate all’Espresso make-up, non possiamo non citare Jennifer Lopez, vera e propria celeb di riferimento per questa tendenza trucco estate 2023.
Ma non è la sola: moltissime altre star, influencer e modelle si stanno mostrando con questo trucco. Ad esempio, Cara Delevingne ed Emily Ratajkowski.
Espresso make-up: com’è la tendenza trucco che si ispira al caffè
L’espresso make-up, sostanzialmente, è un trucco marrone scuro, e può quindi esaltare qualunque tipo di incarnato, a seconda di come viene declinato, sulla base del proprio sottotono. Chi ha la pelle chiara può puntare su ombretti marroni a base viola, ancor più se gli occhi sono verdi; se si ha una carnagione più scura e occhi marroni, la nuance su cui puntare è il color caffè nella sua versione più scura.
Per realizzare questo trucco occorre innanzitutto creare una base demi matte e luminosa, magari utilizzando un fondotinta leggero, al quale si può abbinare un correttore sul contorno occhi e una generosa dose di bronzer per scolpire la parte superiore del viso.
Se per farlo userete un prodotto in stick, applicatelo su zigomi, angoli esterni degli occhi e fronte, e proiettate la sfumatura in direzione delle tempie. Potete a questo punto spolverare in modo leggero un po’ di cipria per fissare la base, e poi un applicare un tocco di terra sulle guance.
A questo punto, si può passare a truccare gli occhi, punto focale vero e proprio di questo make-up.
Sono quattro i prodotti fondamentali per effettuare l’espresso make-up degli occhi: una matita marrone, un ombretto marrone, una matita nera e un mascara extra black; occorrono poi alcuni accessori: dei pennelli per sfumare il trucco e, se si vuole accentuare l’incurvatura delle ciglia, un piegaciglia.
Si comincia con la matita marrone, che va applicata grossolanamente sulla palpebra mobile e lungo la rima cigliare inferiore, per poter essere poi sfumata bene. Lo smokey eye così realizzato va completato con l’ombretto, che va steso in direzione della palpebra fissa e delle sopracciglia.
Subito dopo, si passa ad usare la matita nera, che deve creare un’ala di eyeliner sulla rima superiore e sulla rima lacrimale. Il make-up viene poi intensificato dal mascara.