In genere, gli articoli delle riviste del settore e i tutorial sparpagliati un po’ ovunque in Internet affrontano il problema opposto rispetto a quello che abbiamo intenzione di trattare in questo articolo: come truccare le labbra per dare loro maggior volume.
È un discorso che abbiamo affrontato anche noi quando vi abbiamo parlato di overlining.
Allo stesso tempo, mentre scriviamo, migliaia di donne stanno entrando in un centro di chirurgia estetica per sottoporsi ad un intervento che renderà le loro labbra più voluminose.
In realtà, però, esiste anche l’esigenza diametralmente opposta rispetto a quella che abbiamo appena illustrato.
Ci sono donne, infatti, che ritengono di avere labbra troppo carnose per i propri gusti e che vorrebbero “rimpicciolirle”, magari senza ricorrere alla chirurgia estetica, o anche semplicemente valorizzarle senza farle apparire ancora più grandi e voluminose.
Ebbene, con il trucco si può raggiungere anche questo risultato.
Vi spieghiamo come in questo articolo!
Usate sempre il correttore
Per truccare delle labbra particolarmente carnose senza sottolineare in maniera esagerata questa loro caratteristica, occorre innanzitutto stendere su di esse il correttore, specialmente sul contorno.
In questo modo, sarà possibile mascherare il disegno naturale delle labbra e ridisegnarne i contorni.
Come ridisegnare il contorno delle labbra
Una volta applicato il correttore, è il momento di ridisegnare il contorno delle labbra con la matita. Questa operazione va fatta restando verso l’interno, in maniera da “rimpicciolire” le labbra.
Ovviamente, occorre fare attenzione a non esagerare: se si va oltre un paio di millimetri, si otterrà un risultato innaturale.
Scegliete con cura il colore del rossetto
Se volete mitigare la pienezza e la carnosità delle vostre labbra, occorrerà che facciate molta attenzione al colore del rossetto.
Decisamente da escludere sono lip gloss e colori lucidi o perlati.
Piuttosto, è il caso di optare per un rossetto opaco, l’ideale per dare un effetto “rimpicciolente” alle labbra. Aiutatevi con un pennellino per essere più precise.
Se soltanto il labbro inferiore è carnoso
Se è il solo labbro inferiore ad essere carnoso, è possibile donargli maggiore equilibrio rispetto a quello superiore per mezzo di correttore e fondotinta, ossia andando a nasconderne i soli bordi. In questo modo, si riesce a mettere un po’ più in risalto la parte superiore della bocca. Subito dopo, basta armonizzare il tutto con una passata di rossetto.
Truccate le labbra come d’abitudine
Una volta prese le accortezze che abbiamo appena descritto, si procede come d’abitudine nel trucco delle labbra.
Riassumiamo i passi principali qui di seguito.
Fate in modo che le labbra siano ben levigate
Il trucco aderisce meglio e dura di più se viene steso su labbra morbide e ben levigate. Per ottenere questo risultato, fate eventualmente uno scrub specifico e idratate sempre bene le mucose delle labbra.
Usate il primer
Perché il trucco aderisca alla perfezione, usate eventualmente un primer labbra.
Correggete gli errori
Se, nonostante abbiate fatto attenzione, alla fine dell’operazione di maquillage è presente qualche sbavatura, correggetela con un velo di cipria, oppure con un pennello e un po’ di fondotinta.
Struccate sempre le labbra
Alla fine della giornata, non tralasciate mai di struccare accuratamente le labbra.
Eventualmente, utilizzate uno struccante bifasico.
Struccarsi a fondo è fondamentale per mantenere l’aspetto sano della pelle e anche delle labbra.
Solo su una cute sana e morbida, perfettamente pulita e idratata il make-up aderirà alla perfezione e valorizzerà in manera perfetta l’aspetto del vostro viso!