Capelli rossi, pelle color avorio, magari punteggiata di lentiggini: un’affascinante combinazione non proprio diffusissima nel nostro Paese.
I tutorial e gli articoli di bellezza non si occupano quasi mai di chi ha queste tonalità, probabilmente proprio a causa della loro scarsa diffusione.
Ma le rosse naturali possono proteggere la propria pelle e valorizzare il proprio incarnato con un paio di semplici mosse.
Siamo partiti da un video che l’attrice (rossa naturale) Julianne Moore ha girato per Vogue per dare proprio alcuni consigli mirati a chi ha questa stupenda combinazione di colori.
La skincare di chi ha i capelli rossi
La skincare delle rosse naturali è accurata e delicata. Va benissimo un detergente senza acqua e, di tanto in tanto, un esfoliante delicato.
Dopo la detersione, è consigliabile (soprattutto per le pelli mature) utilizzare un siero corettore e, una volta al giorno, anche un siero alla vitamina C.
Si conclude la skincare con una buona crema antiossidante.
Per il collo, è preferibile utilizzare una crema rassodante e, sul contorno occhi, particolarmente delicato nelle rosse naturali, una crema leggera e protettiva.
Importante è non dimenticare mai, per il giorno, la protezione solare.
L’ideale può essere un fotoprotettore capace di costituire anche una buona base per il trucco.
La pelle delle rosse naturali, infatti, è diafana e delicatissima: proteggerla dai raggi UV è di importanza fondamentale.
Il make-up per rosse naturali
Il make-up ideale delle rosse naturali è accurato ma non pesante, per non smorzare le caratteristiche tipiche della pelle, come le lentiggini, ad esempio.
Si inizia con un fondotinta in texture fluida da distribuire su tutto il viso con un pennello.
La copertura leggera permette alle lentiggini e al colorito della pelle di mostrarsi nonostante il trucco.
Segue, subito dopo, il correttore, sempre in texture fluida, sulla zona delle occhiaie e sulle piccole imperfezioni.
Se le sopracciglia sono troppo sottili o imperfette, si passa a definirle con una matita specifica per sopracciglia preferibilmente chiara.
Eventualmente, a questo punto, si può usare il piegaciglia.
Sulle ciglia, vale la pena spendere ancora qualche parola.
La maggior parte delle rosse naturali ha le ciglia dello stesso colore dei capelli.
Per definirle meglio e sottolineare lo sguardo, si può usare un semplice mascara, ma, se si preferisce qualcosa di duraturo, si può ricorrere alla colorazione.
In commercio, esistono anche moltissimi kit fai da te, per chi si sente abbastanza sicura da non dover ricorrere all’intervento di una professionista dell’estetica.
Realizzata la base come abbiamo descritto finora, è ora di utilizzare un balsamo colorato per labbra e zigomi.
Per il make-up occhi, è consigliabile preferire una matita marrone scuro piuttosto che una nera, da utilizzare sulla palpebra superiore, appena sopra la rima cigliare e da sfumare poi con le dita.
In conclusione, si intensifica lo sguardo con un mascara marrone.
Se poi ci si sta truccando per una serata, si può aggiungere al tutto un rossetto dalle tonalità, ad esempio, rosse vibranti.
Insomma, semplicità e attenzione ai particolari per valorizzare le proprie caratteristiche naturali e per un risultato davvero luminoso.
Siete pronte a replicare ogni passaggio a casa?