Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homebellezza al maschileFondotinta da uomo: cosa sono, come si usano e quali sono i...

Fondotinta da uomo: cosa sono, come si usano e quali sono i migliori

Storie collegate

Come scegliere il profumo giusto per l’autunno

Il profumo è qualcosa di molto personale e ognuno...

Tendenze make-up per il prossimo autunno

Inutile girarci intorno: l’estate sta finendo e l’autunno è...

Il make-up che invecchia: gli errori da evitare

Il make-up è un alleato prezioso per mettere in...

Epilazione laser: quanto costa e perché sceglierla

L’epilazione laser è una tecnica abbastanza semplice e poco...

Parlare di make-up per uomini non è più un tabù e sono ormai molti gli uomini che cominciano ad apprezzare i benefici del trucco.

Ciononostante, il mercato del trucco per uomini non è ancora così sviluppato come quello femminile.

la buona notizia è che ci sono dei prodotti che possono tranquillamente essere utilizzati sia da uomini che da donne.  

Tra questi, il fondotinta è uno dei principali, dal momento che la sua funzione fondamentale è quella di nascondere le imperfezioni. L’importante è sceglierne uno che risulti naturale una volta applicato e non troppo appariscente.

In questo articolo, parleremo proprio di fondotinta da uomo e di come si usano!

Quali fondotinta da uomo scegliere

Una delle caratteristiche principali da tenere presenti nella scelta di un buon fondotinta da uomo è quella di non essere troppo compatto e di avere quindi un effetto il più possibile naturale.

L’ideale, in realtà, è rappresentato non tanto dai veri e propri fondotinta, quanto piuttosto dalle creme idratanti colorate, le cosiddette BB cream o CC cream.

Queste creme hanno la capacità di dar vita ad un risultato omogeneo e naturale, pur coprendo le imperfezioni.  

La Bb cream ideale deve possedere, necessariamente, alcune caratteristiche:

  • Contenere una crema idratante, lisciante e unificante;
  • Correggere le imperfezioni;
  • Eventualmente avere un effetto abbronzante naturale;
  • Eventualmente contenere Acido Ialuronico Anti Età;
  • Riempire le rughe e i pori del viso;
  • Non lasciare la pelle del viso lucida;
  • Compattare il colorito della pelle;

Una crema del genere è l’ideale per chi vuole coprire le imperfezioni del viso in modo naturale e cerca una copertura leggera.

Come applicare il fondotinta per uomo

Quando si applica il fondotinta (o la crema idratante colorata), occorre distinguere tra due opzioni fondamentali:

  • in presenza di acne o brufoli da coprire: innanzitutto, effettua una buona detersione della pelle con un detergente specifico per il viso per pulire i pori in profondità; subito dopo, applica una crema o un siero antirughe sul viso (se vuoi approfondire, leggi questo articolo sulla skincare maschile); a questo punto, puoi applicare una piccolissima quantità di fondotinta (con le mani o con un pennello) su tutto il viso, spalmandolo bene;
  • in presenza di macchie ed imperfezioni più lievi: lava bene il viso e applica una crema contorno occhi; subito dopo, miscela la crema che utilizzi abitualmente con una piccola quantità di fondotinta e applicala sul viso; in genere la miscela consiste in tre parti di crema e una parte di fondotinta, ma, naturalmente, puoi fare varie prove per capire quale sia la quantità più giusta per te.   

Per quanto riguarda la tonalità da scegliere, è bene optare sempre per una tonalità leggermente più scura di quella della propria pelle. Al contrario, sceglierne una troppo chiara, potrebbe dare una sfumatura troppo pallida al viso.  

I vantaggi del fondotinta da uomo

Ma perché un uomo dovrebbe usare il fondotinta?

Il fondotinta copre le imperfezioni, che sono tutt’altro che una caratteristica femminile. Perché gli uomini non dovrebbero avere la possibilità di coprirle? Di conseguenza, aumenta la sicurezza in se stessi: guardarsi allo specchio e vedersi con una pelle del viso liscia e compatta aumenterà il proprio senso di sicurezza e di fiducia in se stessi.

Come si sceglie un fondotinta da uomo

Ci sono alcuni criteri da seguire, quando si sceglie il fondotinta da uomo (o la bb cream). Il più importante è quello relativo al tipo di pelle.

Se hai la pelle normale o secca, ad esempio, il fondotinta liquido è con ogni probabilità quello che più di ogni altro fa al caso tuo.  

Se, al contrario, la tua pelle è grassa, il fondotinta in polvere può essere la soluzione migliore per te, perché ha un effetto maggiormente opacizzante.

In secondo luogo, occorre tenere presente il livello di copertura. Può essere un fatto personale: se vuoi un effetto naturale, ad esempio, sceglierai una copertura molto leggera.

infine, per quanto riguarda la tonalità e il colore, forse dovrai fare svariate prove prima di trovare quello giusti per te. Se vuoi avere un quadro più completo, leggi il nostro articolo sull’armocromia.

Nello scegliere, ad ogni modo, tieni sempre ben chiaro in mente quale effetto finale vuoi ottenere e che in nessun caso portarlo deve metterti in difficoltà o non farti sentire a tuo agio!

Storie recenti