La fine di gennaio è alle porte e si inizia a pensare alla primavera che arriverà.
In previsione di questo momento di rinascita e fioritura, già sembrano annunciarsi le tendenze beauty e make-up che andranno per la maggiore.
Tra queste, indubbiamente, il trucco rosa monocromatico occupa una parte centrale.
Non è un caso che molte celebrities abbiano già iniziato a sfoggiarlo, in occasione di serate di gala e party.
Insomma, potrebbe essere scattato il momento di mandare, almeno per un po’, i toni nude nel dimenticatoio e di dedicarsi a ‘romanticizzare’ il proprio trucco con questa tonalità.
A far in modo che questa tendenza si annunciasse così prepotentemente, ha decisamente contribuito il Pantone 2023, Viva Magenta, ovvero un rosso tendente al fucsia.
Insomma, il maquillage pare aver riscoperto tutte le numerose sfumature del colore romantico per eccellenza: il rosa.
Dal rosa sorbetto al rosa orchidea, con, perché no, il rosa bubblegum.
E quando diciamo make-up rosa, non intendiamo affatto solo una spolverata di questo colore sulle guance!
In questo articolo, vediamo quali star dello spettacolo lo hanno usato (e come) e in che modo potremo usarlo noi tutte.
Il make-up rosa delle celeb
Tra le star che hanno osato con il trucco rosa c’è sicuramente Rihanna, che ai recenti Golden Globes ha sfoggiato tonalità bonbon all over, su labbra, guance e palpebre.
Il suo look è apparso pulito nei toni del rosa e in affascinante contrasto con l’abito aderente. Niente smokey eyes o eye-liner sulle palpebre, ma piuttosto diverse sfumature di rose gold su tutto il viso e sulle labbra.
Il trucco rosa all-over ha visto come protagonista anche Jennifer Lopez, che durante il tour per la promozione del suo ultimo si è mostrata al pubblico con look davvero magnifici.
J.Lo, al contrario di Rihanna, però, ha sfoggiato uno smokey eye tono su tono realizzato con ombretti matte e glitter, abbinato a rossetto e blush in tinta ma dai toni più naturali.
Gli esempi potrebbero andare avanti ancora a lungo, ma, insomma, è proprio il caso di passare al lato pratico della questione!
A chi sta bene il make-up rosa?
Sfatiamo subito un pregiudizio duro a morire: il trucco rosa non si addice solo a determinati tipi di incarnato: funziona per tutte le carnagioni, anche le più chiare.
Tutto sta nello scegliere la tonalità di rosa più giusta per il proprio incarnato e nel non cedere a suggestioni eccessivamente anni ‘80.
Il risultato, allora, su qualunque tipo di pelle, diventa fresco, moderno e luminoso.
I vantaggi del trucco monocromatico rosa
I vantaggi principali del make-up monocromatico nei toni del rosa sono due.
Il primo è di natura pratica: per realizzarlo non occorre una gran quantità di prodotti. Basta anche solo un rossetto, a patto che sia abbastanza cremoso e sfumabile, di un colore adatto a tutto il viso.
Il secondo è puramente estetico: il rosa ha la capacità di ‘risvegliare’ l’incarnato stanco ed è, ad esempio, la scelta migliore dopo una giornata impegnativa che ha segnato il viso per rifargli vita.
Insomma, il segnale lanciato dalle star è sicuramente da raccogliere: è giunto il tempo di lasciarsi ispirare da loro e di sperimentare con il rosa, ovvero con la tonalità più romantica ed eclettica che ci sia!