Iniziare il nuovo anno al meglio e in forma è il desiderio di ciascuno di noi.
Per raggiungere questo scopo, la maggior parte delle persone si concentra sul viso e sul corpo concedendosi trattamenti di bellezza per il viso e per il corpo e testando nuovi tipi di make-up.
Di solito, poi, si passa alla manicure e alla pedicure.
Ma, i denti? Spesso non ci si pensa più di tanto, ma un sorriso smagliante influisce moltissimo sul proprio aspetto e rende il viso più luminoso.
Non è però così scontato: occorre impegnarsi per ottenerlo.
In questo articolo, ti suggeriamo proprio alcuni trucchi per ottenere un sorriso più bianco che mai.
I fattori che influiscono sul colore dei denti
I denti non sono mai davvero bianchi: il loro colore naturale tende piuttosto all’avorio.
Le variazioni, poi, sono le più diverse e cambiano da persona a persona. In generale, il colore dei denti può spaziare dal perla al giallo ed è determinato dalla dentina. Il candore, più o meno accentuato, invece, dipende dallo smalto, che costituisce il rivestimento esterno dei denti.
Lo smalto, però, è soggetto a erosione e rivela con il tempo la dentina sottostante, facendo apparire i denti progressivamente più gialli.
Questo processo, di per sé naturale, viene accentuato da alcuni fattori, tra cui il mancato uso dello spazzolino e del dentifricio dopo ogni pasto. Spesso, infatti, anche gli alimenti possono favorire la formazione di iper-pigmentazioni poco piacevoli.
Cosa mangiare (e bere) per avere denti bianchi
Per recuperare velocemente un sorriso luminoso, la prima cosa da fare è fare attenzione a ciò che si mangia e si beve.
Alcuni alimenti, infatti, macchiano i denti: tè, caffè, tisane, frutti rossi, liquirizia e le verdure cotte a foglia verde intenso, macchiano i denti.
Per ottenere rapidamente maggiore luminosità è preferibile ridurre il consumo di questi alimenti e di queste bevande.
Naturalmente, non si possono evitare del tutto, e spesso neppure si vuole!
E allora, si può praticare innanzitutto un rimedio immediato d’emergenza per mitigare i danni: bere un bicchiere d’acqua subito dopo la loro assunzione.
Si tratta di un rimedio semplicissimo e praticabile ovunque che contribuisce a portar via dai denti gran parte degli elementi colorati che vi si sono depositati.
Anche masticare chewing gum senza zucchero e allo xilitolo può essere d’aiuto. Lo xilitolo, infatti, non fermenta nel cavo orale e rinfresca senza compromettere l’integrità dei denti.
La mousse remineralizzante per denti smaglianti
Come cura d’urto, dopo aver lavato i denti con dentifricio e spazzolino, si può utilizzare una mousse remineralizzante.
La mousse remineralizzante deve essere tenuta in bocca per qualche secondo e poi eliminata.
La mousse è in grado di reintegrare il calcio e il fosfato, ovvero i principali minerali di cui sono fatti i denti, ed è inoltre in grado di garantire una rimozione efficace e accurata dei residui, degli odori e, naturalmente, delle macchie depositate tra i denti, protegge la cavità orale e mantiene la bocca pulita per molto tempo.
Insomma, senza necessariamente ricorrere a veri e propri trattamenti di bellezza, possiamo fare molto per rendere più bianchi e luminosi i nostri denti.
La bellezza del viso nel suo complesso ne gioverà e noi appariremo più luminose che mai!