Si sa: l’esperienza femminile è piena di insicurezze, soprattutto quando si tratta di determinate caratteristiche del viso, come occhiaie, pori dilatati, nasi grossi e fronti alte.
Ma visagisti e consulenti d’immagine ci hanno fatto un dono incredibile: un bagaglio prezioso di conoscenze, in grado di spostare l’attenzione da questi “difetti” percepiti ad altri attributi fisici degni invece di essere sottolineati e valorizzati.
Se vi state chiedendo come rimediare a una fronte alta, continuate a leggere: imparerete a farlo senza ricorrere a soluzioni ovvie come la frangia o la fascia per capelli!
Esploriamo queste tecniche!
Consiglio numero uno: utilizza il blush
Non dimenticare di usare il fard o blush, che dir si voglia!
Per bilanciare l’aspetto verticale di una fronte ampia, applica un fard rosa o pesca proprio sul pomello dello zigomo. Se poi vuoi dare un tocco in più al tuo viso, applica il fard leggermente verso l’alto e verso l’esterno, dal centro dello zigomo verso le tempie.
Consiglio numero due: contouring come se non ci fosse un domani!
Il contouring è un modo incredibilmente efficace per ridefinire i tratti del viso e può essere particolarmente utile quando si ha a che fare con una fronte ampia.
Ecco come fare:
- elimina tutti i capelli dalla fronte
- con un prodotto specifico, disegna dei rapidi tratti di colore da una tempia all’altra
- sfuma il prodotto con una spugna o un pennello verso l’attaccatura dei capelli, in modo che il colore sia distribuito uniformemente
- fissa con una cipria trasparente o un bronzer per un effetto più evidente il prodotto.
Per quanto riguarda il prodotto più adatto da scegliere, puoi optare tra uno stick per contouring e un correttore più scuro del colore della tua pelle. La scelta migliore, comunque, è quella di optare per un prodotto che sia tra le 3 e le 5 tonalità più scuro del colore della tua pelle.
Consiglio numero tre: scolpisci le guance
Per scolpire le guance, utilizza un bronzer di 3-4 toni più scuro della tonalità naturale della tua pelle e applicalo in linea diagonale dal centro della guancia all’orecchio.
Consiglio numero quattro: sottolinea lo sguardo
Crea un look occhi drammatico per distogliere l’attenzione dalla fronte.
Consiglio numero cinque: dedica del tempo alle labbra
A questo punto, applica un rossetto rosa acceso o corallo sulle labbra per un effetto lifting immediato che si comunicherà all’intero viso.
Consiglio numero sei: scegli la forma più giusta per le tue sopracciglia
Infine, modifica la forma delle sopracciglia imprimendo loro una forma più spigolosa, in grado di dare al viso nel suo complesso un aspetto più sottile e giovanile.
Valorizza te stessa
In questo articolo, abbiamo cercato di dare una risposta utile a una delle domande più frequenti che le donne si pongono: come spostare l’attenzione da una fronte molto ampia tramite il trucco?
Non c’è dubbio che si tratti di una sfida e che i nostri consigli non sono né universali né da eseguire rigidamente.
Concludiamo infatti con il più importante di tutti i consigli: non scoraggiarti se non ottieni subito il risultato desiderato.
Prova e riprova, fai pratica con il trucco e vedrai che otterrai i risultati sperati.
Soprattutto, non dimenticare che il trucco è un’arte che deve avere come scopo principale quello di sottolineare la tua unicità!