Si sa, il mondo della bellezza è pieno di termini che, a prima vista, ci risultano inusuali o poco chiari.
Espressioni mediate o prese di sana pianta dall’inglese, abbreviazioni, sigle, termini normalmente utilizzati in ambito scientifico.
Dietro questi termini, però, si celano preziosi alleati della nostra bellezza.
Per questo, è bene conoscerli, capire a quali prodotti corrispondono e, in questo modo, decidere quando convenga farne uso.
Oggi parliamo delle “cica cream”: se ancora non sai cosa sono, è il momento buono per scoprirlo!
Cica cream: da dove vengono
Innanzitutto, vediamo da dove vengono le cica cream.
Le cica cream sono state portate alla ribalta dai rituali di bellezza della Corea del Sud, insieme a tutta una serie di altri ingredienti, tecniche e abitudini che negli ultimi tempi hanno riscosso un certo successo un po’ ovunque nel mondo.
Ma non sono state inventate nell’estremo Oriente: la loro nascita è avvenuta in Europa.
Ad ogni modo, la loro caratteristica peculiare è che si basano su un ingrediente molto prezioso: la centella asiatica.
Che cos’è la centella asiatica
La centella asiatica è un’erba perenne che, come suggerisce il suo nome, viene coltivata soprattutto in Asia. La centella asiatica è nota da sempre per le sue proprietà ed è impiegata sia in cucina che nella produzione di cosmetici.
Le ragioni del suo impiego nella cosmesi hanno diverse ragioni.
I suoi composti attivi fungono soprattutto da antiossidanti. Inoltre, la centella asiatica è ricca di aminoacidi ed ha eccellenti proprietà idratanti e lenitive: quest’erba miracolosa può infatti aiutare a curare le cicatrici, alleviare le piccole ustioni e anche lenire i sintomi della psoriasi.
Cosa sono le cica cream
Come dicevamo, le cica cream sono diventate molto popolari soprattutto nella Corea del Sud, ma i primi prodotti a base di centella asiatica sono nati in Europa.
In Sud Corea, però, questo prodotto ha vissuto un vero e proprio boom e sono diverse le cica cream che, in pochissimo tempo, hanno visto la luce nel mercato asiatico all’inizio, e, poi, nel resto del mondo.
In alcune cica cream, la centella asiatica è mescolata ad altri ingredienti come i probiotici, cosa che rende queste creme particolarmente efficaci o equiparabili a vere e proprie maschere di bellezza o alle cc cream.
Quando è bene utilizzare una cica cream?
Le cica cream sono particolarmente indicate per chi ha la pelle sensibile, ma il loro forte potere lenitivo le rende adatte, in realtà, a chiunque.
In particolare, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, le cica cream possono risultare particolarmente utili dopo determinati trattamenti della pelle, ad esempio, dopo un trattamento con la luce pulsata o un peeling chimico, o tra un’applicazione di retinolo e l’altra.
Le cica cream, cioè, sono l’ideale in tutti quei casi in cui la pelle viene leggermente stressata.
Particolarmente utili potrebbero inoltre risultare le cica cream per chi ha la pelle particolarmente secca o che comincia a mostrare i segni dell’età, dal momento che sono in grado di aumentare anche la produzione di collagene.
Insomma, una crema alla centella asiatica, o un siero contenente lo stesso ingrediente base, possono essere un’ottima aggiunta alla tua routine di bellezza quotidiana. Soprattutto in inverno, quando la pelle è sottoposta a diversi fonti di stress, tra cui il vento, il freddo e la pioggia.
Ora sai, insomma, che leggere “cc cream” equivale di fatto a leggere “alleato della tua bellezza”!