La moda detta le tendenze un po’ per tutto, non da ultimo per il taglio dei capelli e i signori uomini non ne sono di certo immuni.
In questo articolo, prenderemo proprio in rassegna i tagli capelli uomo più di tendenza per l’estate 2022!
Le tendenze dell’estate 2022 per i tagli capelli uomo
partiamo da una premessa indispensabile e al tempo stesso rassicurante: le numerose tipologie di tagli attualmente in voga possono soddisfare moltissime esigenze, ognuno può trovare ciò che fa al caso suo.
Per quanto riguarda la tendenza generale, invece, possiamo dire che i tagli più fashion si ispirano soprattutto a stili che potremmo definire “vintage”, soprattutto a quelli degli anni ’90, naturalmente rivisitati.
Vediamone alcuni tra i più popolari!
Il taglio mullet
Questo taglio affonda le proprie radici negli anni ’80, in particolare negli aspetti più punk di quell’epoca. Si tratta di un taglio adatto sia a uomini che a donne, anche se decisamente maschile. Si caratterizza per il fatto di essere corto e lineare davanti e più lungo sui lati, magari dopo una parte rasata. L’esempio per eccellenza? Damiano dei Måneskin!
Amatissimo dai giovani, questo taglio può essere impreziosito da colorazioni fluo o effetto balayage.
Ideale per i visi dalla forma rotonda, ovale o squadrata, meno indicato per chi ha la forma del viso allungata o triangolare.
Il taglio buzz cut
Il buzz cut è un taglio corto su tutta la testa, ma che si caratterizza sempre per delle particolarità.
Il “buzz cuts fade”, ad esempio, prevede una sfumatura creata per realizzare un effetto colore misto tra luci e ombre.
Ovviamente, chi adotta questo taglio deve recarsi spesso dal parrucchiere per mantenere in ordine il taglio.
Conditio sine qua non perché questo taglio faccia la sua figura è una testa regolare e ben proporzionata rispetto al resto del corpo, così come orecchie non troppo grandi e non a sventola.
Taglio bro flow e ricci naturali
Questi due tagli sono l’ideale per i capelli ricci o mossi. Lo scopo è valorizzare la struttura dei capelli, a prescindere dalla lunghezza scelta.
La chioma appare voluminosa e fintamente spettinata; i ricci, se presenti, sono messi in risalto.
Sostanzialmente, dopo il lavaggio (e dopo il taglio, naturalmente!), i capelli vanno pettinati all’indietro e asciugati naturalmente, senza usare il phon. In questo modo, si creano delle onde o un effetto fintamente selvaggio. Naturalmente, perché la cosa funzioni davvero, è necessario eseguire un taglio, da medio a lungo, a regola d’arte e la chioma deve essere necessariamente folta e da mossa a riccia. Altrimenti, dal finto trasandato allo sciatto autentico è un attimo!
Il taglio shag
Il taglio shag presuppone una chioma abbastanza lunga, che viene modellata con scalature a più livelli e punte sfilate. L’obiettivo è dare volume nella parte centrale della testa e sfoltire la lunghezza.
Può essere completato con una frangia asimmetrica o con dei ciuffi scalati più lunghi.
Altri tagli di tendenza: bob, boyfriend bob e long bob
Il taglio bob è un caschetto piuttosto classico.
Il boyfriend bob, invece, è un caschetto particolarmente corto, al massimo fino a metà orecchio.
Il Long bob è la stessa cosa: sempre capelli pari ma decisamente più lunghi.
Al di là della moda: attento al tuo viso
Qualunque sarà la tua decisione in fatto di capelli, ricordati di fare sempre attenzione alla forma del tuo viso. Affidati ad un parrucchiere che sappia il fatto suo e che ti sappia consigliare per il meglio. Non scegliere solo sulla base della moda del momento!
In questo modo, non solo apparirai estremamente trendy, ma potrai valorizzare al meglio i punti salienti del tuo aspetto!