Abbiamo già parlato, in un nostro precedente articolo, di collagene, e di tutti i suoi benefici.
Riassumendoli brevemente, possiamo dire che il collagene rende la pelle luminosa e compatta, lega le cartilagini, i muscoli, le ossa, e sostiene gli organi interni.
Insomma, il collagene sostiene il nostro corpo.
Per quanto riguarda il viso, invece, il collagene crea, insieme all’elastina, un reticolato nel derma, una vera e propria maglia di fibre che lo rende tonico ed evita la lassità cutanea che permette ai segni di espressione di trasformarsi in rughe permanenti.
Insomma, è una sostanza davvero preziosa per chi vuole restare in forma e tiene molto alla cura della pelle.
Per questa ragione, oltre a diversi cosmetici a base di collagene, si possono trovare in commercio anche molti integratori di collagene idrolizzato da bere, insieme a molti altri prodotti, come ad esempio il recentissimo caffè infuso di collagene.
Che cos’è il collagene?
Per chi si fosse perso la nostra trattazione precedente, riassumiamo brevemente cos’è il collagene.
Il collagene è una proteina strutturale che è naturalmente presente nel nostro corpo, i particolar modo nella pelle, nelle ossa, nei legamenti, nei tendini, nei muscoli, e nelle cartilagini, e poi nella cornea degli occhi, nelle unghie, nei denti, e nei tessuti connettivi.
Viene naturalmente prodotta dal nostro corpo, ma a partire dai 25 anni la sua produzione diminuisce, mentre il collagene presente comincia a deteriorarsi.
L’inquinamento, lo stress e il fumo accelerano questo processo.
Ciò vuol dire che a partire dai 25 anni occorrerebbe iniziare ad intervenire.
E qual modo è più semplice che intervenendo attraverso l’alimentazione?
Non a caso, mangiare cii ricchi di collagene fa ormai tendenza.
Purtroppo, però, i cibi più ricchi di collagene sono di origine animale: una cosa che non piacerà molto a vegetariani e vegani.
Non tutto è perduto, però: come vedremo qui di seguito, anche molti frutti e verdure ricchi di vitamina C, così come i cibi ricchi di aminoacidi come prolina e glicina, e di minerali come zinco e rame, favoriscono la sintesi del collagene.
Se poi questi cibi vengono associati ad alimenti ricchi di collagene, si ottiene un vero e proprio effetto boosting.
Gli alimenti di origine animale più ricchi di collagene
Al primo posto tra i cibi ricchi di collagene troviamo il brodo di ossa.
Le ossa, infatti, insieme alle cartilagini e ai tendini sono ricchissimi di collagene del tipo I, il migliore, e la cottura prolungata fa sì che venga rilasciato.
Il brodo può essere utilizzato per fare zuppe o risotti, o semplicemente sorseggiato.
Al secondo posto troviamo la carne di pollo e tacchino. In particolare, i tagli più grassi, come cosce e sovracosce lo sono, e pelle e cartilagini devono essere a loro volta consumate.
Al terzo posto, tra gli alimenti più ricchi di collagene, troviamo il salmone.
La ricchezza in collagene è una caratteristica che il salmone condivide con tutti i pesci grassi, ad esempio lo sgombro, l’anguilla e le sardine consumate intere.
Il collagene, però, si trova soprattutto nella pelle, nelle spine e nelle scaglie.
Subito dopo, nella nostra classifica dei cibi più ricchi di collagene, arriva la carne in generale. Anche in questo caso, il collagene è più concentrato nel tessuto connettivo e nei tendini. Insomma, costolette & co.
Segue l’albume d’uovo.
In realtà, l’uovo, e soprattutto l’albume, è ricco di prolina e glicina, gli aminoacidi che favoriscono la produzione di collagene. Una consolazione per i vegetariani!
Chiudono la nostra classifica dei cibi di origine animale più ricchi di collagene gamberi e ostriche.
Nel caso dei gamberi, il collagene si trova sia nella polpa che nella parte esterna, ma quest’ultima ne contiene decisamente di più.
Le ostriche, invece, contengono una grande quantità di zinco, rame, prolina e licina, tutti precursori del collagene.
Gli alimenti di origine vegetale più ricchi di collagene
Se siete vegani, non disperatevi: abbiamo due alimenti in serbo anche per voi.
Si tratta innanzitutto dei peperoni rossi.
Purtroppo, non contengono in sé collagene, ma sono una straordinaria fonte di vitamina C, elemento indispensabile per la sintesi del collagene.
Segue l’aglio. I suoi benefici sono praticamente infiniti, e tra questi c’è anche quello di potenziare la produzione di collagene, grazie alla presenza di vitamina C, zinco e rame.