Continuiamo a parlare di unghie e di nail art, ma questa volta non ci limitiamo a parlare di colori: parliamo di tendenze e look, ovvero di come applicare i colori di tendenza alle proprie unghie per risultare davvero glamour.
La manicure dell’autunno 2023
Cominciamo a fissare alcune “regole” di base: in questo autunno 2023, la french manicure vince su tutti, insieme ai colori caldi (dal marrone, all’arancio; dal rosso al vinaccia), al verde militare e ai nude discreti ma elegantissimi.
Si aggiungono a tutto questo le finiture perlate e le decorazioni florali, per un look elegante, raffinato e sobrio.
Ma passiamo a vagliare alcune idee!
La french manicure metallica e quella verde
Base nude e decorazioni french in oro, meglio ancora se tridimensionali. Cosa c’è di più sofisticato?
Oppure, per assecondare la tendenza principale della stagione, una french manicure color cioccolato, magari aggiungendo un tocco di oro laminato!
Assolutamente di tendenza, anche, la french manicure sui toni del verde, soprattutto verde oliva e verde militare, le nuances per eccellenza di quest’autunno.
Un’altra ottima idea è quella di fare una french manicure diversa per ogni unghia.
Le wallpaper nails
Sì: avete capito bene. Questa nail art si ispira alla “carta da parati”!
La base è nera, e viene punteggiata da fiori colorati in tonalità altrettanto scure. L’effetto è un nail look estremamente elegante e un po’ misterioso.
Nail art geometrica cangiante
Questa tendenza vede l’alternarsi di texture a contrasto (shimmer e opaco) e l’abbinamento di nuance altrettanto contrastanti, da scegliersi tra quelle in voga nella stagione.
Per chi non vuole rinunciare mai a mostrare la propria originalità.
Unghie a fiori
Per le più romantiche, ecco l’idea giusta, da mettere in pratica rigorosamente su nuance calde. La base è data da diverse tonalità di nude, accompagnate da un colore più scuro (magari una tonalità di verde) e delicate decorazioni floreali, illuminate da un tocco di giallo.
Le unghie perlate
La manicure effetto perla non smetterà mai di piacere e di essere d’attualità. Meglio ancora se cangiante e delicata, per una elegante sobrietà.
Nail art multicolor
Chi ama il multicolor non dovrà rinunciarvi, a patto che scelga le nuance tipiche della stagione: verde oliva e verde militare, beige, color zucca. Una nail art affascinante, che si ispira agli anni ’70.
Le cinnamon glaze nails
Una menzione a parte meritano le unghie color cannella, vera e propria tendenza per eccellenza di quest’autunno. L’affascinante tonalità può essere utilizzata per tutte le unghie: la manicure ideale per tutti i giorni, semplice e raffinata.
La manicure giapponese effetto gioiello
La popolarità della manicure giapponese è destinata a rimanere ben salda. La tendenza per l’autunno, in particolare, è la sua versione gioiello.
Il Pumpking nail design
Il color zucca è tra le nuance di tendenza di questo autunno e si può unire ad altre nuance, ad esempio dal beige al marrone chiaro per arrivare, appunto, fino all’arancione caldo, magari su unghie gradient e opache.
La manicure pastello
Una stagione tenue come l’autunno non poteva non amare le tinte pastello. Verde salvia e azzurro cielo possono fare al caso di chi vuole dare un tocco romantico alla propria manicure.
La manicure con i colori del foliage
Da non dimenticare assolutamente, la manicure che accoglie e declina il giallo, uno dei colori tipici dell’autunno. Ma non un giallo qualunque: ideali il giallo caldo e il giallo ocra.
E il marrone?
Tornando, prima di concludere, al colore per eccellenza della stagione, ovvero il marrone, ecco un paio di idee su come usarlo e declinarlo.
Swirl Nails
Unghie swirly che comprendano tutte le sfumature del marrone, magari abbinate a colori nude o pastello.
Oppure marrone e beige soltanto, ma declinati in varie versioni, da usare soprattutto sulle unghie molto lunghe.