La laminazione ciglia è un trattamento la cui popolarità non smette di crescere e il cui fine è quello di fissare, curvare e allungare le ciglia naturali.
Non solo: i suoi vantaggi riguardano anche la salute delle ciglia.
La laminazione delle ciglia, infatti, è a base di cheratina, una sostanza che aiuta a rinforzare la struttura delle ciglia.
Sempre più persone ricorrono a questo trattamento, detto anche lash filler, perché grazie ai suoi effetti può evitare l’uso di mascara, ciglia finte e piegaciglia.
In questo articolo parleremo approfonditamente di cos’è e di come funziona.
Cos’è la laminazione ciglia
La laminazione ciglia è un trattamento a base di cheratina, vitamine e attivi specifici che curva, allunga e rinforza il pelo delle ciglia.
Attraverso di essa, dunque, è possibile enfatizzare il contorno occhi in maniera naturale, ovvero senza l’applicazione di ciglia finte.
Vi ricorrono sia uomini che donne e i suoi benefici sono visibili sin dalla prima seduta.
Le ciglia appaiono infatti fin da subito morbide, sane, forti, lunghe, ispessite, ordinate.
Grazie alla laminazione ciglia lo sguardo risulta insomma più aperto, luminoso e seducente e, se si vuole, dopo di esso si può fare a meno di ciglia finte, mascara e piegaciglia.
Per chi è la laminazione ciglia
La laminazione ciglia è un trattamento che può giovare a tutti, ma che risulta particolarmente utile a chi ha ciglia molto lunghe e rigide, sottili, all’ingiù, disordinate, secche e sfibrate.
Non manca purtroppo qualche controindicazione, che vedremo più avanti.
Come funziona la laminazione ciglia o lash lift
La laminazione ciglia crea una curvatura permanente ed enfatizza il colore, mentre restituisce corpo e spessore al pelo.
Tutto ciò è reso possibile dalla cheratina, una sostanza naturale che nutre il pelo, ne permette la rigenerazione e lo irrobustisce.
In totale, il trattamento prevede tre o quattro applicazioni, durante le quali si applicano diversi prodotti.
Ogni seduta inizia con la detersione delle ciglia, che rimuove eccessi di sebo e di impurità dal contorno occhi.
Subito dopo, si applicano dei patch occhi che hanno lo scopo di isolare le ciglia inferiori e le ciglia superiori. Si utilizzano quindi dei bigodini specifici in silicone che hanno il fine di incurvare le ciglia.
Infine, con un pennellino, si stende su tutte le ciglia un trattamento a base di cheratina e altri attivi che nutrono in profondità le ciglia e le rendono più brillanti. Tra gli attivi più usati, le proteine della seta, l’acido ialuronico e il pantenolo.
Il trattamento si conclude con l’applicazione di un olio nutriente.
Quanto dura la laminazione ciglia
Una seduta di laminazione ciglia dura circa 60 minuti.
La sua efficacia, invece, può arrivare fino 6-8 settimane. Non avendo limitazioni, il trattamento può essere ripetuto a distanza di un mese.
Lo stesso vale per la laminazione delle sopracciglia, tanto che i due trattamenti sono spesso effettuati insieme.
Nelle 24 ore successive alla laminazione ciglia occorre evitare di applicare struccanti, mascara o altri prodotti oleosi. Allo stesso modo, occorre evitare di bagnare le ciglia con acqua e cercare di dormire a pancia in su la prima notte successiva al trattamento.
La laminazione ciglia ha controindicazioni?
La laminazione ciglia è un trattamento naturale, cionondimeno, come tutti i trattamenti, non è esente da controindicazioni.
È consigliabile evitare di sottoporsi al trattamento se si soffre di malattie degli occhi, durante la gravidanza e l’allattamento, nella menopausa, in presenza di allergie.
È possibile realizzare la laminazione ciglia da sole?
In commercio esistono kit faidate per la laminazione delle ciglia, ma noi vi consigliamo di rivolgervi ad una professionista esperta!