L’autunno è arrivato: ormai non c’è alcun dubbio, e non solo perché ce lo dice il calendario, ma anche perché la pioggia ha cominciato un po’ ovunque a cadere, le nebbie avvolgono le nostre mattinate e la sera un golfino ci sta.
È tempo, dunque, di fare il punto su quelle che saranno le maggiori tendenze beauty per l’autunno 2023.
Per farlo, abbiamo dato un’occhiata a ciò che è stato presentato durante la Milano Fashion Week.
Le tendenze beauty dell’autunno 2023: gli occhi sfumati
Gli occhi sfumati si confermano grandi protagonisti, anche per la stagione autunnale.
Le sfumature di cui si parla sono delicate, in ossequio alla tendenza fondamentale di quest’autunno: quella alla sobrietà.
Sfumature delicate che formano un angolo nell’incavo della palpebra, unite all’eyeliner sfumato, magari in stile soft goth e alle palpebre molto nere e lucide.
Uno smudged smokey eyes, realizzato con matita nera sfumata su tutto l’occhio, anche al posto dell’ombretto, oppure un soft smokey realizzato con il kajal senza mascara.
Il trucco sfumato è una delle tendenze che più si stanno affermando, ma non è la sola: qui di seguito ne vediamo altre, sempre mantenendo il focus sugli occhi!
Lo sguardo felino
A completamento del trucco occhi, insieme agli occhi sfumati, per chi vuole valorizzare ancora di più lo sguardo, il suggerimento che arriva dalle passerelle è quello di allungare l’eye liner verso l’esterno, in pieno revival anni ’60 e ’70.
Le ciglia pastello
I colori pastello sono decisamente un must dell’autunno e ciò per quanto riguarda sia l’abbigliamento che la nail art.
Il make-up non poteva di certo sfuggire a questa tendenza, in particolare, il trucco occhi!
Ed ecco, allora, le ciglia pastello, rigorosamente lunghe e folte: ce le ha fatte vedere Prada, soprattutto in azzurro e arancione: ce la faranno a spopolare?
Il trucco nude
Sobrietà, eleganza discreta, raffinatezza: sono queste le parole d’ordine dell’autunno 2023.
Ed ecco allora che il trucco nude acquista popolarità.
Un trucco viso naturale ma luminoso, sofisticato e a tratti minimalista.
Tendenze capelli autunno 2023
Complice il film Barbie, la cui protagonista ha spesso sfoggiato una morbida treccia laterale, le trecce sono tornate di moda.
Occupano i primi posti tra le tendenze anche i capelli mossi texturizzati e, tra i corti, il taglio box bob.
La parola d’ordine è: non stravolgere, ma seguire la natura dei capelli di ciascuna.
Cosa abbiamo da imparare e imitare dalla Milano Fashion Week 2023
Naturalmente, alla Milano Fashion Week, non sono mancate le sorprese, come, ad esempio, le creste punk che hanno sfoggiato le modelle di Moschino.
Ma tutto questo è normale: gli stilisti vogliono (e devono) anche stupire, sorprendere, qualche volta scioccare: non dobbiamo (e non possiamo!) imitare tutto.
Il segreto è capire quali siano le linee guida fondamentali, quelle che accomunano tutti gli stilisti e tutte le modelle.
Noi ci siamo spremuti le meningi e abbiamo fatto un piccolo riassunto per voi!
Le linee guida delle tendenze beauty della Milano Fashion Week autunno inverno 2023-2024
Eliminati i fronzoli e le eccentricità, questo è quanto rimane della Milano Fashion week autunno-inverno 2023-2024 e quanto possiamo seguire con la certezza di non sbagliare:
- Trucco il più possibile naturale: soprattutto la base per eccellenza è il make-up nude, quello in grado di sembrare naturale e al tempo stesso di compattare e rendere luminosa la pelle del viso;
- Focus sullo sguardo: se volte sbizzarrirvi, fatelo sul make-up occhi. Via libera al goth, agli occhi sfumati, agli sguardi languidi e quasi nitidi;
- Pastelli come se non ci fosse un domani: i colori pastello sono i veri protagonisti, soprattutto quelli che si richiamano chiaramente ai colori dell’autunno: rosa antico, beige, marrone rossastro, color zucca. Tutto sobrio e discreto, per un’eleganza delicata e raffinatissima.