Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCome scegliere il costume da bagno perfetto: una piccola guida

Come scegliere il costume da bagno perfetto: una piccola guida

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

L’estate ormai è alle porte e, con essa, si avvicina un momento importante: la scelta del costume da bagno, un capo di abbigliamento fondamentale per questa stagione.

Scegliere quello perfetto per il proprio corpo, però, può essere tutt’altro che semplice. In questo articolo, ti diamo alcune dritte per individuare il costume da bagno che valorizzi al meglio le tue forme e, soprattutto, ti faccia sentire a tuo agio.

Scegliere il costume da bagno a seconda della forma del corpo

Quando si tratta di scegliere il costume da bagno ideale, sono diversi i fattori da prendere in considerazione: la forma del corpo, la tonalità dell’epidermide, lo stile personale e l’occasione.

Tra tutti, la forma del corpo è molto importante. 

Impara a conoscere la forma del tuo corpo

Com’è il tuo corpo? Hai una figura a pera? O magari a rettangolo? Forse hai un corpo a clessidra?

Insomma, ogni forma del corpo è unica e alcuni stili e disegni favoriranno alcune forme più di altre.

Vediamo qui di seguito, in particolare, in cosa consiste tutto ciò in termini pratici!

Hai una forma a clessidra, se hai una figura sinuosa con una vita ben definita, un po’ come le attrici degli anni ’50.

Se invece hai curve meno definite e quindi una forma del corpo più dritta, probabilmente hai una forma rettangolare o atletica.

Si parla invece di forma a pera, se hai busto e fianchi più larghi con una vita più stretta.

Al contrario, se hai spalle larghe e fianchi più stretti, probabilmente hai una forma a un triangolo rovesciato o a forma di mela.

Se hai la parte centrale del corpo più piena, con curve nell’area dell’anca, è probabile che tu abbia una forma ovale o rotonda.

Il costume ideale per il corpo a clessidra

Chi ha il corpo a forma di clessidra, ha la vita ben definita e proporzioni equilibrate tra busto e fianchi. Ideale può essere un costume che accentui il punto vita: bikini a vita alta, costumi interi con intagli e costumi da bagno con cintura.

Il costume ideale per chi ha il corpo a forma di mela

Nel corpo a forma di mela la parte centrale è più piena e quella inferiore più piccola. Per bilanciare la figura, allora, è preferibile optare per costumi da bagno che creano l’illusione di un punto vita: interi con scollo a V, tankini e costumi a due pezzi con fondo a vita alta.

Il costume ideale per chi ha il corpo a forma di pera

Il corpo a forma di pera ha la parte superiore più piccola e fianchi e cosce più pieni. Per creare equilibrio, è bene scegliere costumi da bagno che attirino l’attenzione sulla parte superiore: bikini con scollo all’americana, costumi interi senza spalline e top con abbellimenti e volant.  

Il costume ideale per il corpo a forma di rettangolo

Il corpo a rettangolo è dritto e caratterizzato da curve minime. per creare l’illusione delle curve, è bene scegliere costumi da bagno che aggiungano volume e forma al busto e ai fianchi: bikini push-up, costumi con ruches e due pezzi con slip con laccetti laterali.

Il costume ideale per il corpo a forma di triangolo invertito

Il corpo a forma di triangolo rovesciato ha le spalle larghe e la parte inferiore più piccola. Per bilanciare la figura, è bene scegliere costumi che aggiungano volume a fianchi e sedere: bikini con slip con volant, slip a vita alta e costumi interi con abbellimenti sui fianchi.

Non dimenticare di assecondare il tuo stile

Dopo questa “lunga” trattazione tecnica, non ci resta che farti le nostre ultime raccomandazioni. Non dimenticare mai di prendere in considerazione il tuo stile personale, così come le attività che prevedi di svolgere in spiaggia o in piscina. Se, ad esempio, ti piace praticare sport acquatici, a prescindere dalla forma del tuo corpo, potrebbe fare al caso tuo un bikini o un costume sportivo e funzionale.  

Se invece preferisci startene distesa al sole e rilassarti, puoi orientarti su un bikini o un costume più glamour.

Storie recenti