Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliBeauty routine di primavera: anche la bellezza fa il cambio di stagione

Beauty routine di primavera: anche la bellezza fa il cambio di stagione

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Sta arrivando la primavera e, con essa, nuove esigenze nella beauty routine, per la bellezza e la salute della pelle del corpo e del viso.

Illuminare, fortificare, proteggere, rinnovare, sono queste le azioni fondamentali da portare avanti nella skincare di primavera.

D’altra parte, il viso appare opaco e spento dopo i grigi mesi invernali e la pelle ha bisogno di essere ricaricata, di ricevere nuova energia.

Non solo, i primi tepori risvegliano le ghiandole sebacee che, così come i fiori ricominciano a sbocciare, sono stimolate a produrre più sebo.

Per questo c’è bisogno, ad esempio, di alleggerire la consistenza delle proprie creme da giorno, pur mantenendone il potere nutritivo e idratante.  

Ma vediamo, qui di seguito e uno per uno, gli step fondamentali della beauty routine di primavera!

Skincare di primavera: la detersione

La detersione è resta essenziale, anche in primavera.  

È la forza detergente dei prodotti che usi che deve cambiare.

Se hai la pelle mista, che tende a lucidarsi, scegli un gel rinfrescante.

Se, invece, hai la pelle normale o secca, usa 2-3 volte alla settimana un detergente più potente di quello che usi di solito, in modo da asportare particelle inquinanti e residui di trucco che si sono accumulati nei pori.

Per quanto riguarda invece scrub e maschere settimanali, usale pure, ma solo se non stai effettuando cicli di trattamenti agli acidi esfolianti.

Skincare di primavera: la luminosità del viso

In questo periodo è utile usare principi attivi in grado di agire da “illuminanti naturali”.

Ad esempio, puoi usare sieri a base di proteine.

Nel caso in cui il tuo colorito non fosse omogeneo, sfrutta degli specifici prodotti anti-macchia: i più innovativi possono essere usati anche nelle giornate soleggiate, dal momento che non sono fotosensibilizzanti.

Skincare di primavera: le creme

Con il rialzo delle temperature, le texture corpose tipiche dell’inverno possono diventare pesanti, specie se la pelle tende a diventare lucida nella zona T (fronte, naso e mento).

Ascolta i segnali della tua pelle: se si lucida a metà mattina e sembra essere come soffocata, è il caso di passare a idratanti più leggeri.

Di notte, invece, puoi continuare a usare la tua solita crema notte.

Per quanto riguarda poi gli antiossidanti, in primavera è proprio il caso di usarli a causa dell’aumento delle ore di luce, che oltre ad essere benefica, fa anche produrre più radicali liberi.

Skincare di primavera: fortifica la pelle

In primavera, la pelle va aiutata per mezzo di veri e propri “ricostituenti”. Stiamo parlando di veri e propri “booster” in grado di agire positivamente sulla pelle: alla Vitamina C, per combattere l’incarnato disomogeno e attivare la produzione di collagene; alla Vitamina A contro le rughe; e molti altri.  

Skincare di primavera: rinnova la pelle

Rigenerare la pelle è un passaggio consigliabile soprattutto se la tua pelle risulta ispessita, dalla grana irregolare o con rughe, acne e altre imperfezioni.

Se infatti ti dedichi con regolarità alla skincare quotidiana primaverile, forse non ne avrai affatto bisogno.

Nel caso in cui si presentassero però i sintomi descritti sopra, puoi optare per peeling specifici, da non abbinare mai ad altri prodotti esfolianti nella stessa settimana. Si usano di notte e vanno abbinati a una crema con filtro solare elevato.

Skincare di primavera: proteggi la pelle dal sole e dall’inquinamento

La protezione solare andrebbe adottata tutto l’anno, ma in primavera va intensificata. I raggi UV iniziano a essere più forti e, con essi, il photoaging.

Dopo la crema da giorno, applica un filtro solare che protegga la tua pelle dallo smog e dalla luce, anche quella dei dispositivi elettronici (qui ne abbiamo parlato a fondo).

Le allergie: vera e propria emergenza di primavera

In primavera, puntuali, arrivano anche le allergie che si traducono in fenomeni irritativi per la pelle, ad esempio, pizzicore, prurito e rossori. Mettere qualche prodotto di emergenza nel beauty-case, allora, è un’ottima mossa.

Storie recenti