Sta arrivando la primavera e, con essa, nuove esigenze nella beauty routine, per la bellezza e la salute della pelle del corpo e del viso.
Illuminare, fortificare, proteggere, rinnovare, sono queste le azioni fondamentali da portare avanti nella skincare di primavera.
D’altra parte, il viso appare opaco e spento dopo i grigi mesi invernali e la pelle ha bisogno di essere ricaricata, di ricevere nuova energia.
Non solo, i primi tepori risvegliano le ghiandole sebacee che, così come i fiori ricominciano a sbocciare, sono stimolate a produrre più sebo.
Per questo c’è bisogno, ad esempio, di alleggerire la consistenza delle proprie creme da giorno, pur mantenendone il potere nutritivo e idratante.
Ma vediamo, qui di seguito e uno per uno, gli step fondamentali della beauty routine di primavera!
Skincare di primavera: la detersione
La detersione è resta essenziale, anche in primavera.
È la forza detergente dei prodotti che usi che deve cambiare.
Se hai la pelle mista, che tende a lucidarsi, scegli un gel rinfrescante.
Se, invece, hai la pelle normale o secca, usa 2-3 volte alla settimana un detergente più potente di quello che usi di solito, in modo da asportare particelle inquinanti e residui di trucco che si sono accumulati nei pori.
Per quanto riguarda invece scrub e maschere settimanali, usale pure, ma solo se non stai effettuando cicli di trattamenti agli acidi esfolianti.
Skincare di primavera: la luminosità del viso
In questo periodo è utile usare principi attivi in grado di agire da “illuminanti naturali”.
Ad esempio, puoi usare sieri a base di proteine.
Nel caso in cui il tuo colorito non fosse omogeneo, sfrutta degli specifici prodotti anti-macchia: i più innovativi possono essere usati anche nelle giornate soleggiate, dal momento che non sono fotosensibilizzanti.
Skincare di primavera: le creme
Con il rialzo delle temperature, le texture corpose tipiche dell’inverno possono diventare pesanti, specie se la pelle tende a diventare lucida nella zona T (fronte, naso e mento).
Ascolta i segnali della tua pelle: se si lucida a metà mattina e sembra essere come soffocata, è il caso di passare a idratanti più leggeri.
Di notte, invece, puoi continuare a usare la tua solita crema notte.
Per quanto riguarda poi gli antiossidanti, in primavera è proprio il caso di usarli a causa dell’aumento delle ore di luce, che oltre ad essere benefica, fa anche produrre più radicali liberi.
Skincare di primavera: fortifica la pelle
In primavera, la pelle va aiutata per mezzo di veri e propri “ricostituenti”. Stiamo parlando di veri e propri “booster” in grado di agire positivamente sulla pelle: alla Vitamina C, per combattere l’incarnato disomogeno e attivare la produzione di collagene; alla Vitamina A contro le rughe; e molti altri.
Skincare di primavera: rinnova la pelle
Rigenerare la pelle è un passaggio consigliabile soprattutto se la tua pelle risulta ispessita, dalla grana irregolare o con rughe, acne e altre imperfezioni.
Se infatti ti dedichi con regolarità alla skincare quotidiana primaverile, forse non ne avrai affatto bisogno.
Nel caso in cui si presentassero però i sintomi descritti sopra, puoi optare per peeling specifici, da non abbinare mai ad altri prodotti esfolianti nella stessa settimana. Si usano di notte e vanno abbinati a una crema con filtro solare elevato.
Skincare di primavera: proteggi la pelle dal sole e dall’inquinamento
La protezione solare andrebbe adottata tutto l’anno, ma in primavera va intensificata. I raggi UV iniziano a essere più forti e, con essi, il photoaging.
Dopo la crema da giorno, applica un filtro solare che protegga la tua pelle dallo smog e dalla luce, anche quella dei dispositivi elettronici (qui ne abbiamo parlato a fondo).
Le allergie: vera e propria emergenza di primavera
In primavera, puntuali, arrivano anche le allergie che si traducono in fenomeni irritativi per la pelle, ad esempio, pizzicore, prurito e rossori. Mettere qualche prodotto di emergenza nel beauty-case, allora, è un’ottima mossa.