Benché si pensi sempre al problema contrario, ovvero a quello di chi ha pochi capelli, neppure gestire le chiome folte è facile.
In realtà, il modo per farlo c’è, ed è scegliere il taglio giusto, ad esempio uno di quelli che aiutano ad alleggerire.
In questo articolo, parliamo proprio di come tenere disciplinati i capelli corposi e grossi, magari anche tendenti al crespo.
Lunghi o corti che siano, l’importante è che i tagli scelti riescano a mantenere senza difficoltà la testa in ordine, addirittura sfruttando la natura del capello pesante.
I tagli giusti per chi ha tanti capelli, spessi e folti
Come dicevamo, i tagli giusti per gestire i capelli molto folti e spessi possono essere sia lunghi che corti, l’importante è che creino movimento senza appesantire, altrimenti la chioma diventa ingestibile.
Qui di seguito, vediamo quali sono le soluzioni migliori, sia corte che lunghe!
I tagli corti adatti ai capelli folti e spessi
I due tagli più indicati per chi si ritrova una capigliatura molto folta e pesante sono il bowl cut e il pixie cut. Il bowl cut è un taglio di capelli corto che si adatta qualunque tipo di chioma e che dona, in particolare, a chi ha il viso sottile e affilato. Il suo effetto è molto naturale. È, sostanzialmente, la rivisitazione contemporanea del taglio tipico della cosiddetta Young Generation inglese.
Il pixie cut, dal canto suo, è altrettanto perfetto per alleggerire la chioma, dal momento che può essere personalizzato, ad esempio diventando più corto ai lati e magari arricchendolo con una leggera sfumatura sia posteriore che laterale e concentrando così il volume solo sulla parte alta.
Quest’ultima sarà caratterizzata da un importante ciuffo che può essere portato in avanti, e allora si chiamerà “ciuffo over”, o all’indietro, e allora si dice che crea un effetto sleek.
questo taglio è perfetto per chi vuole mettere in risalto i propri lineamenti “svuotando” e alleggerendo la chioma.
Esiste anche una terza possibilità, ovvero il cosiddetto eye catching. Si tratta di un taglio un po’ più lungo del pixie cut, un po’ sfilato e decisamente sbarazzino, molto indicato per chi vuole alleggerire la chioma. In genere, si abbina alla frangia, a tendina, sfilata e appena sopra l’arcata delle sopracciglia, con un effetto molto naturale.
I tagli medi adatti ai capelli folti e spessi
l tagli midi, oltre ad essere decisamente attuali, si addicono in modo particolare alle capigliature folte. Essi si prestano inoltre anche a giochi di colore, che possono contribuire a far risaltare la capigliatura folta.
Tra i tagli medi più adatti al nostro caso, c’è sicuramente lo Shag Bob, che si basa su scalature e sfilature ed è ottimo per alleggerire. Si tratta di un taglio nato negli anni Settanta ed è perfetto a condizione che la chioma folta non tenda anche a gonfiarsi.
Se è questo il caso, è meglio optare per un bob: sfilature e svuotamenti si concentrano quasi del tutto sulle punte e in questo modo, la chioma si alleggerisce senza gonfiarsi.
I tagli medio-lunghi
Se non volete in nessun caso rinunciare ai vostri capelli lunghi, allora potreste fare un pensierino sul lob. Il lob è la versione lunga del caschetto classico: arriva sotto le spalle, ed è caratterizzato da scalature che hanno il grande pregio di donare leggerezza e movimento al tempo stesso. Va bene sia per i capelli lisci che per quelli ricci.
Come acconciare al meglio i capelli folti
Ma, come gestire ogni giorno i capelli folti?
Le possibilità sono molto numerose.
Una di queste è rappresentata dalla onde, siano esse morbide o piccole e strette. Le onde donano movimento e femminilità. Vanno benissimo per capelli folti e sottili.
Anche le trecce possono essere un’ottima idea che può essere declinata in mille modi diversi.
Chi, invece, ha i capelli corti, può optare per styling effetto bagnato, magari tirando i capelli completamente indietro.
Senza dimenticare la frangia, che registra un ritorno in grande stile e che ha la capacità di addolcire lo sguardo.