Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliI migliori metodi per fissare il trucco

I migliori metodi per fissare il trucco

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

Si sa: tutte ci auguriamo che il nostro make-up sia il più possibile long lasting e che non ci costringa a rattoppare per tutto il giorno e non appena ne abbiamo la possibilità, qui e là, difetti e falle.

La maggior parte delle donne, però, conosce un solo metodo per rendere il proprio trucco a lunga durata: la cipria.

In realtà, ci sono diversi prodotti, rimedi e trucchetti che possono aiutare a fissare il trucco in maniera molto efficace.

Li vediamo in questo articolo.

Fissare il trucco grazie al primer

Il primer può giocare un ruolo fondamentale per fissare il fondotinta. Il primer permette infatti di ottenere immediatamente una pelle omogenea e compatta, che diventerà così la base perfetta su cui stendere il fondotinta, che può così durare più a lungo.

 Naturalmente, però, occorre scegliere il primer più adatto sulla base del proprio tipo di pelle e dell’effetto che si vuole ottenere.

In commercio, infatti, esiste una gran quantità di primer: opacizzanti, illuminanti, idratanti.

Il primer per il viso può essere utilizzato, di solito, anche sulla palpebra, in modo da far durare più a lungo l’ombretto.

Esistono però anche primer specifici per gli occhi, dalla formulazione più delicata rispetto a quella del primer viso.

E non solo: esiste anche il primer labbra, per fissare il rossetto!

Fissare il trucco con la cipria

La cipria è un ottimo fissatore trucco e non dovrebbe mai mancare nel beauty case.

Stiamo parlando però di cipria trasparente, non di quella colorata: la migliore come alleata per un trucco in grado di durare per tutta la giornata.

La cipria trasparente, infatti, non modifica l’effetto ottenuto con il fondotinta ed è l’ideale anche nel periodo estivo, perché assorbe sudore e sebo in eccesso.

Lo spray fissante

Se si vuole qualcosa al posto della cipria per ottenere un effetto long lasting, si può ricorrere agli spray fissanti per il trucco.

Gli spray fissanti vanno nebulizzati su tutto il viso e formano una sorta di pellicola protettiva.

Non solo: idratano anche e lasciano respirare la pelle.

Grazie agli spray fissanti, si possono inoltre opacizzare tutte le zone del viso che tendono a diventare lucide.

Esistono diversi tipi di fissatori trucco, a seconda del tipo di pelle e dell’effetto che si desidera ottenere: per pelli secche, grasse, miste, mature, sensibili; a effetto illuminante, opacizzante, e così via.

Come fissare il trucco occhi

Se non si ha a disposizione un primer adatto anche alla zona occhi, esistono diversi metodi alternativi per fissare il trucco su di essi.

Uno di questi è stendere sulla palpebra un velo di correttore per creare una base omogenea su cui poi stendere l’ombretto.

Un altro ancora consiste nell’applicare l’ombretto con il pennello bagnato.

Per ottenere un trucco occhi di maggiore durata, inoltre, è bene optare per ombretti in crema: hanno una durata maggiore rispetto a quelli in polvere. Un altro ottimo prodotto per raggiungere lo scopo della lunga durata è rappresentato dagli ombretti waterproof.

Un altro trucchetto consiste nell’applicare un po’ di matita su tutta la palpebra, e stendere poi l’ombretto in polvere su questo strato di matita.  

Fissare il trucco con la lacca?

Molte persone, per fissare il trucco quando non hanno nessun altro prodotto a disposizione, utilizzano la lacca per capelli. L’effetto è effettivamente garantito, ma noi non ci sentiamo di consigliare questo metodo: la lacca tende a seccare e a desquamare la pelle e può provocare irritazioni e arrossamenti. Meglio di no, insomma!

Metodi naturali per fissare il trucco

se proprio non si hanno a disposizione prodotti specifici, si può ricorrere a rimedi “fatti in casa” che non avranno la stessa efficacia, ma sicuramente potranno aiutarci. Uno di questi è nebulizzare acqua termale sul viso truccato: in effetti, ciò garantirà una maggiore idratazione e quindi una maggiore durata del make-up.

Un altro trucco consiste nel nebulizzare acqua ghiacciata sul viso: anche in questo caso, ciò aiuterà l’idratazione.

Storie recenti