Il carnevale è finalmente arrivato. Le strade delle nostre città stanno per riempirsi di sfilate rumorose e performance, in nome di quella che è una delle tradizioni più antiche tra quelle seguite nel nostro Paese (e non solo!).
Moltissime persone si preparano a sfoggiare costumi fantasiosi e affascinanti e a divertirsi rumorosamente per qualche giorno.
Come tutti sappiamo, in alcune città, questa tradizione è particolarmente sentita: Viareggio, Venezia e molte altre.
E tu? Quanto senti la tradizione carnevalesca? E quanto hai voglia di mascherarti?
In questo articolo, abbiamo pensato a chi non ha troppa voglia di mascherarsi, ma vuole lo stesso partecipare all’atmosfera del periodo sfoggiando un trucco originale ispirato alle maschere tradizionali del carnevale italiano, che sia però anche affascinante!
Qui di seguito, quattro idee che non mancheranno di ispirarti!
Make-up di carnevale: ciglia definite e labbra di strass
Cosa ne dici di un trucco beauty che si ispiri alla famosissima maschera di Pierrot?
Pierrot era un clown triste della Commedia dell’arte, che esprimeva attraverso il suo aspetto il suo cuore infranto. Il suo aspetto, però, non è soltanto triste, ma può ispirare un affascinante trucco beauty!
Vediamo come.
Realizza innanzitutto una base, utilizzando un fondotinta luminoso e un velo di cipria trasparente, facendo molta attenzione alle sopracciglia.
Realizza quindi delle ciglia “a ragno”, applicando generosamente il mascara, sia sopra che sotto. Man mano che gli strati di mascara aumentano, le ciglia cominciano ad attaccarsi tra loro: è il momento di portarle nella direzione giusta con un pennello angolato, spostando le ciglia nella giusta posizione. A questo punto, fai un pallino sotto le ciglia inferiori, al centro dell’occhio, con un eyeliner liquido.
Ora, concentrati sulle labbra, che sono al centro di questo look. Inizia con un bordeaux scuro per definire l’arco di cupido. Quando il rossetto si sarà asciugato, applica della colla cosmetica al labbro superiore per preparare la base sulla quale attaccare degli strass. Per farlo con precisione, usa delle pinzette, cominciando dal mezzo e poi spostandoti verso i lati.
Ripeti poi tutto sul labro inferiore.
Make-up di carnevale alla Burlamacco
Burlamacco è una figura tipica del carnevale viareggino: un pagliaccio che è la mascotte della città.
Vi sembra impossibile trarre ispirazione da lui per un beauty look? Niente di più sbagliato! Vediamo come.
Stendi sulle palpebre con pennellate generose un ombretto rosso e cremoso. Applica quindi una spruzzata di glitter dorato per dare al tutto più consistenza e allunga quindi le ciglia con diversi strati di mascara.
A questo punto, con una matita, definisci la forma delle labbra esagerando un po’ l’arco di cupido.
Quando la forma sarà ben definita, passa sopra le labbra un rossetto liquido che crei un sorriso a lunga durata.
Make-up di Carnevale color oro
Come pensare a Carnevale senza pensare a Venezia? Le maschere veneziane sono una tradizione secolare e famosa in tutto il mondo. Spesso sono decorate con colori lucenti e con decorazioni dorate, eleganti e finissime. Sono loro la fonte d’ispirazione di questa nostra terza idea make-up.
Realizza una base accurata con un fondotinta opaco e una cipria trasparente.
Procurati e applica quindi delle ciglia finte, necessarie per acquisire drammaticità e volume.
Prima di applicarle, stendi su di esse della colla e poi del glitter dorato. Aspetta che il glitter si asciughi e poi applicale con attenzione.
Completa il tuo look con un tocco di illuminante dorato sugli zigomi.
Make-up di Carnevale glam
Il trucco glamour, da realizzarsi con i cristalli, è uno dei più indicati per Carnevale.
Innanzitutto, occorre ottenere una pelle chiara e luminosa, applicando un primer sulla pelle e poi applicando in modo uniforme il fondotinta, che deve essere sfumato in modo uniforme sulla pelle. Concludi con una leggera spolverata di cipria per fissare e per creare una luminosità naturale.
Per quanto riguarda gli occhi, è preferibile un ombretto shimmer color oro o neutrale, da applicare sulle palpebre.
A questo punto, concludi con un paio di strati di mascara per esaltare lo sguardo.
Ora, è il momento degli strass, preferibilmente chiari, da applicare sotto la linea inferiore delle ciglia.
Passiamo quindi alle labbra, da definire con un rossetto scuro, magari color mora, quasi nero. Delinea prima le labbra con una matita dello stesso colore e poi riempi con il rossetto lucido.
E buon Carnevale a tutte!