Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereIl Gua Sha: cos’è, a cosa serve e come si usa

Il Gua Sha: cos’è, a cosa serve e come si usa

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

In un recente articolo, abbiamo proposto l’occorrente per fare il Gua Sha come idea regalo per San Valentino.

Ma cos’è il Gua Sha? E come funziona?

Te lo spieghiamo in questo articolo!

Cos’è il Gua Sha

Il Gua Sha è un antico rituale della medicina cinese che ha recentemente guadagnato popolarità in Occidente, grazie al web e ai social media.

Il Gua Sha è sostanzialmente una tecnica di massaggio il cui nome deriva da due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che significa “calore”. Questa tecnica di massaggio viene eseguita utilizzando strumenti speciali fatti di pietre naturali, come la giada o il quarzo, che producono calore dallo sfregamento. Questo aiuta ad alleviare le tensioni muscolari, lasciando la pelle rilassata, tonica, sana e luminosa. Il massaggio apporta inoltre numerosi benefici al viso, come la stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna a livello profondo, la distensione delle rughe d’espressione, la riduzione delle borse sotto gli occhi, la tonificazione e la levigazione della pelle e il rassodamento dell’ovale del viso.

Come funziona il Gua Sha viso

Come dicevamo, Gua Sha è la combinazione di due parole: “sfregamento” e “calore”. L’uso di strumenti speciali, fatti di pietre naturali come il quarzo rosa, la giada o la nefrite nera, per sfregare su punti strategici del viso produce un calore che ha molteplici benefici. Tra questi, il rimodellamento dei contorni, l’ossigenazione della pelle, la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, il sollevamento, il decongestionamento e il rassodamento.

Il massaggio Gua Sha è insomma una popolare alternativa olistica al botox, spesso definita “botox naturale”. È una tecnica di stiramento del viso che può essere eseguita da un professionista esperto o anche a casa, grazie ai numerosi tutorial e video disponibili online per insegnare come ottenere il massimo dal massaggio.

Il massaggio Gua Sha è uno strumento potente che offre numerosi benefici alla pelle del viso, offre numerosi vantaggi ed è molto intrigante. Di recente, sempre più persone sono alla ricerca di alternative “naturali” al botox, come il massaggio del viso o il Face Taping, e il Gua Sha è un’ottima opzione.

Il Gua Sha facciale può aiutare a ridurre la tensione muscolare e a ottenere una pelle più luminosa, sana e rilassata. Questa tecnica di massaggio stimola la circolazione linfatica e sanguigna, riduce il gonfiore, decongestiona alcune aree del viso e attenua le rughe.

Gli esercizi facciali non solo sono efficaci per tonificare e modellare il viso, ma favoriscono anche una carnagione più liscia. Inoltre, i movimenti calmanti degli esercizi facciali possono contribuire a ridurre lo stress e a dare un senso di rilassamento e benessere.

Tutti i benefici del Gua Sha

Ecco, dunque, qui di seguito, tutti i benefici che si attribuiscono al massaggio Gua Sha:

  • Stimola la circolazione sanguigna
  • Stimola la circolazione linfatica;
  • Sgonfia e decongestiona;
  • Riduce le borse sotto gli occhi
  • Illumina la zona del contorno occhi e attenua le occhiaie;
  • Modella e rassoda l’ovale del viso;
  • Leviga e tonifica la pelle;
  • Allevia le tensioni muscolari e rilassa i muscoli;
  • Facilita l’assorbimento dei prodotti per il viso (creme, sieri e oli).

Quali pietre usare per il Gua Sha

In genere, si utilizzano pietre a forma di pesce o di cuore per il massaggio fai-da-te, perché sono semplici da usare.

La giada è una pietra molto utilizzata per le caratteristiche attribuitele dalla cristalloterapia: calmanti e lenitive. È associata al Chakra del Cuore, legato alla femminilità e alle emozioni.

Anche il quarzo rosa è una pietra utilizzata per il Gua Sha: simboleggia la bellezza e l’amore. È noto come “pietra dell’amore” ed è legato a Venere. Questa pietra è in grado di stimolare l’intelletto e l’immaginazione, oltre a incoraggiare il perdono, l’amicizia e l’amore. La cristalloterapia utilizza il quarzo rosa per far emergere le emozioni, portare alla luce vecchi ricordi e superare i blocchi.

Inoltre, spesso si usa anche la nefrite nera, una pietra dalle qualità protettive. È molto apprezzata per la sua bellezza e viene spesso utilizzata nella medicina cinese per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

Storie recenti