Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homebellezza al maschileLe tendenze beauty uomo per il 2023

Le tendenze beauty uomo per il 2023

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Le ultime sfilate di Milano previste dal calendario, ovvero quelle per la stagione autunno-inverno 2023-24, ci hanno dato modo di capire in maniera abbastanza certa e sicura quali sono le tendenze beauty uomo definitive di quest’anno.

Ve ne parliamo in quest’articolo, sperando, come sempre, di esservi di ispirazione!

Tendenze beauty uomo 2023: uno sguardo d’insieme

Diciamo subito che quello che emerge più di ogni altra cosa è un mix di stile minimal e goth.

Il risultato è un look che da qualche parte è stato definito come “indie sleaze” e che sicuramente si richiama a tutto quello che abbiamo visto nel primo decennio degli anni Duemila. 

Minimalismo e massimalismo in equilibrata contrapposizione

Il mix a cui abbiamo fatto riferimento più su è dovuto al fatto che, ormai, è finita l’epoca delle tendenze massimaliste e unidirezionali. Ognuno si sente più libero di seguire la propria indole e le proprie preferenze, e di scegliere di lasciarsi ispirare da diversi stili e, addirittura, diverse culture.

Risulta perciò davvero difficile capire cosa sia “in” e cosa “out”.

D’altronde, lo abbiamo visto già anche per le tendenze femminili: stili romantici e puliti convivono serenamente con mood goth

Possiamo allora dire che, più che di tendenze, si tratta di un’unica, grande tendenza che le riassorbe e include tutte: quella alla contaminazione e alla libertà. Vediamo, però, cosa emerge in particolare!

Lo stile indie sleaze tra le tendenze uomo 2023

Lo stile Indie Sleaze è l’erede diretto del grunge e del goth, che lo avevano preceduto un paio di decenni prima, ed è tipico degli anni tra il 2000 e il 2010.

Si tratta di uno stile che potremmo definire “electro-rock con capelli “messy” dall’aspetto lucido o anche polveroso, con una frangia o ciuffo laterale e, magari, un tocco impreciso di eye-liner. I richiami alla cultura emo sono abbastanza evidenti, ma questo stile non si prende altrettanto sul serio, anzi: spesso ha un che di ironico ed è comunque molto più leggero dell’originale.

Il risultato finale è un beauty look che abbina diversi orientamenti: la moda hipster nata a Brooklyn, la musica elettro-rock  tipica degli anni ’70/’80, il grunge nato negli anni ’90 e un pizzico di pop art.

Insomma, un’estetica che non vuole definirsi in maniera precisa e che al contrario ama percorrere varie strade e mescolarle tra loro.

Le tendenze beauty uomo 2023 che abbiamo visto alle sfilate

Quello di cui abbiamo parlato finora è apparso in maniera assolutamente evidente alle sfilate autunno-inverno 2023-2024 della Settimana della Moda Uomo a Milano.

Sono moltissime le tendenze che si sono viste sulle passerelle., tutte accomunate da un’unica, grande caratteristica: la libertà di scelta.

E così, abbiamo visto, per quanto riguarda i capelli, lunghezze morbide così come texture lucide affiancate a texture opache, coté stile rockabilly e look effetto wet, così come tante acconciature dall’aspetto naturale e addirittura imperfetto.

Per quanto riguarda invece il make-up: o poco e niente in un richiamo allo stile maschile più tradizionale (e allora, naturalmente, grande attenzione alla cura e alla preparazione della pelle!) o richiami goth, leggeri e non esagerati.

Insomma, il 2023 sembra proprio essere l’anno della libertà in fatto di tendenze beauty, e ciò sia per l’uomo che per la donna.

Non vi resta che scegliere, tra i tanti, lo stile che più si avvicina alla vostra personalità, magari anche attingendo a più stili contemporaneamente: rischiate si essere sempre e comunque alla moda.

 Evviva!

Storie recenti