Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenesserePelle perfetta: i 9 super alimenti che la rendono possibile

Pelle perfetta: i 9 super alimenti che la rendono possibile

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

Anche tutto quello che mangiamo influisce sulla qualità della nostra pelle. Una dieta equilibrata, dunque, oltre a un’idratazione ottimale, è di fondamentale importanza per mantenere la pelle luminosa e bella.

D’altro canto, lo avete sicuramente sperimentato tutte nel corso della vostra vita: anche la più piccola trasgressione culinaria fa sentire subito i suoi effetti. Un piatto troppo ricco o con troppi zuccheri può causare piccole imperfezioni in grado di offuscare la pelle e l’incarnato.

Se è vero, però, che alcuni ingredienti sono vere e proprie disgrazie per la pelle, è vero anche che ci sono alcuni super alimenti in grado di essere dei veri e propri alleati di bellezza, che possono migliorare la qualità della pelle.

Eccoli qui di seguito per voi!

I super alimenti che aiutano la pelle

Per ottenere e mantenere un incarnato radioso, tonico e impeccabile, ecco qui di seguito una selezione di nove super alimenti, che, se inclusi nella routine alimentare, aiutano ad avere una pelle bellissima.

Il salmone

I pesci grassi, come appunto il salmone, sono ricchissimi di omega-3, e quindi perfetti per mantenere la pelle idratata, rafforzare il processo di guarigione e la barriera cutanea.

L’organismo non è in grado di produrre gli omega-3 naturalmente, è quindi essenziale assumerli regolarmente attraverso il cibo per evitare carenze. Il salmone è dunque l’alleato ideale di chi ha la pelle secca e irritata ed è molto adatto anche a chi, ad esempio, soffre di eczema.

Lo zenzero

Lo zenzero è un vero e proprio alleato antietà. È infatti ricco di antiossidanti e aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare contrastando gli effetti dei radicali liberi e stimolando la produzione di collagene e, quindi, l’elasticità della pelle.

Lo zenzero ha inoltre proprietà purificanti e opacizzanti e può aiutare a ridurre il sebo in eccesso sulla pelle grassa.

Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente (ovvero con minimo il 43% di cacao) ha una doppia azione sulla pelle. Essendo ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento dell’epidermide combattendo i radicali liberi. Inoltre, contiene teobromina in quantità elevate.

La teobromina è nota per le sue proprietà stimolanti, e quindi è in grado di ravvivare la pelle stanca, agendo ad esempio sull’aspetto di occhiaie e borse.

Il pomodoro

I pomodori sono un’ottima fonte di licopene, un carotenoide che aiuta a proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole, tra cui l’azione ossidante dei raggi Uv. I pomodori sono quindi l’ideale per ridurre le macchie cutanee, le macchie scure, e anche per lenire le scottature solari.

Le patate dolci

Le patate dolci sono ricche di vitamina A, anche nota come retinolo, un ingrediente antietà molto popolare. Se assunta regolarmente, la vitamina A agisce sulla secchezza e sulla mancanza di elasticità della pelle, come pure sulla comparsa delle rughe. Inserirle nella dieta le patate dolci, dunque, è un’ottima mossa per prevenire i primi segni di invecchiamento.

Il tè verde

Il tè verde è un antistaminico. Se dunque sappiamo che le nostre occhiaie possono essere l’effetto di allergeni, il tè verde può essere un vero e proprio toccasana.

Non solo: il tè verde ha proprietà di prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro.

L’olio di cocco

L’olio di cocco, grazie all’alta concentrazione di acido ialuronico, ha ottime proprietà idratanti ed è un alleato molto efficace nella lotta contro la secchezza cutanea.

Ma non solo: l’olio di cocco ha anche proprietà antibatteriche; è dunque un ottimo purificatore del viso e aumenta la luminosità della pelle.

Essendo inoltre ricco di vitamina A ed E, è consigliato anche come agente anti-invecchiamento.

L’avocado

L’avocado è ricco di acidi grassi e ha un forte potere rigenerante, ideale per eliminare i disturbi della pelle, la quale risulterà nutrita e rafforzata, pronta a resistere agli effetti del tempo.

Il mirtillo

I mirtilli sono ricchi di polifenoli e sono in grado di proteggere l’epidermide sia dalle aggressioni interne, dal momento che combattono i radicali liberi, sia da quelle esterne, come l’inquinamento.

i mirtilli hanno inoltre proprietà anti arrossamento: stimolano la microcircolazione e riducono così la visibilità dei piccoli vasi.  

Storie recenti