Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCurare le unghie in inverno: trucchi e suggerimenti

Curare le unghie in inverno: trucchi e suggerimenti

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

In inverno le unghie possono sfaldarsi, indebolirsi, spezzarsi e opacizzarsi.

Per fortuna, però, a tutto questo c’è rimedio.

Te lo spieghiamo qui di seguito!

Come prendersi cura delle unghie in inverno e fortificarle

Così come le mani possono screpolarsi in inverno, allo stesso modo le unghie possono indebolirsi.

La causa principale è sicuramente il freddo, che le rende meno forti dal momento che provoca la vasocostrizione dei vasi sanguigni che si trovano proprio sotto le unghie.

Come dicevamo, però, a tutto c’è rimedio.

La prima cosa da fare, naturalmente, è usare un olio per cuticole o una crema mani e unghie 2 in 1.

Oltre a questo, però, possiamo anche fare attenzione ad alcuni piccoli gesti quotidiani perché non diventino ulteriori cause di problemi.  

Curare le unghie in inverno: nutriamole con creme e oli

Non solo le mani, ma anche le unghie hanno bisogno di trattamenti idratanti e nutrienti, in inverno.

Via libera, dunque, a creme mani e unghie e a oli nutrienti per cuticole, che occorre inoltre stendere con un massaggio circolare, sulle mani e naturalmente anche sulle unghie, almeno un paio di volte al giorno.

Per effettuare la scelta del prodotto giusto, facciamo attenzione agli ingredienti, privilegiando tra questi ceramidi e acido ialuronico, attivi molto idratanti e delicati anche sulle unghie indebolite.

Soprattutto, poi, cerchiamo di essere costanti e di usare il prodotto scelto regolarmente, almeno, appunto, un paio di volte al giorno.

Rigenerare le unghie con lo scrub settimanale

Così come per il viso, anche esfoliare la pelle delle mani e delle cuticole è molto utile: aiuta a rigenerare la cute e stimola, tra l’altro, la crescita delle unghie.

Massaggiamo lo scrub con delicatezza e procediamo con una maschera mani nutriente, prima di applicare la crema mani e unghie.

Si possono limare le unghie che si spezzano, in inverno?

In inverno, non dobbiamo avere alcun timore di tagliare o limare le unghie, eventualmente anche molto corte se ci rendiamo conto che sono spente e indebolite.

Se le nostre unghie in inverno sono più fragili del solito, infatti, è assolutamente normale che rischieranno di spezzarsi più facilmente che in altri periodi dell’anno.  Possiamo usare una lima di cartone o di vetro per accorciarle, prestando attenzione però a limarle in una sola direzione.

Questo accorgimento, infatti, permette di evitare microtraumi che potrebbero indebolire ancora di più la struttura delle unghie in inverno (in realtà, non solo in inverno!).

L’opzione migliore è quella di una forma arrotondata: quella quadrata e con spigoli può portare le unghie a spezzarsi più facilmente, nel caso siano giù indebolite a causa dei rigori dell’inverno.

In una tale fase, è meglio anche evitare ricostruzione o semipermanente.

Molto meglio, piuttosto, optare per uno smalto indurente e rinforzante che agisca per prendersi cura delle unghie in inverno.

Scegliamo attentamente saponi e gel da usare in inverno!

Anche per quanto riguarda la detersione, è bene avere un occhio di riguardo e scegliere prodotti delicati.

No, dunque, ai prodotti eccessivamente sgrassanti; sì, invece, alle formulazioni bilanciate con potere emolliente: il sapone ideale per questa stagione è dato da un mix di attivi idratanti, meglio ancora se il più possibile di origine naturale.

“Vestiamo” le unghie ogni volta che possiamo

Un ultimo suggerimento prima di concludere: per proteggere correttamente le unghie in inverno e prevenire problemi, è bene indossare i guanti il più spesso possibile, anche in casa se dobbiamo maneggiare prodotti che potrebbero aggredire le nostre mani e le nostre unghie, ad esempio, detersivi e simili.

Storie recenti