Ne abbiamo già parlato: Viva Magenta è il colore Pantone 2023, il colore dell’anno che sta per arrivare.
Inevitabile, dunque, che questo colore ispiri anche il make-up più attuale.
In questo articolo, parliamo soprattutto delle labbra e dei rossetti che si ispirano alla nuovissima nuance dell’anno!
L’essenza di Viva Magenta
Pantone Color Institute, come ogni anno, ha selezionato il colore, o meglio, la tendenza cromatica, che ci accompagnerà e ispirerà per tutto il 2023: il Viva Magenta.
Secondo i suoi stessi selezionatori, questo colore è in grado di esprimere e rappresentare le tendenze più attuali, dal momento che esplora la dinamica tra creatività umana e Intelligenza Artificiale.
Questo rapporto è spiegato, magistralmente, nella mostra interattiva “The Magentaverse”, visitabile attualmente a Miami.
Sì, perché, Viva Magenta è definito come un colore ibrido, che si pone a cavallo tra la realtà fisica e quella virtuale, capace di evocare il nostro mondo multidimensionale.
Perfetto per un make-up labbra affascinante, da sfoggiare in mille situazioni diverse.
Com’è il Viva Magenta
Viva Magenta è un rosso cremisi sfumato che si ispira alla natura e che realizza un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Per quest’ultima ragione, questa tonalità si addice perfettamente a qualsiasi tipo di incarnato.
Non solo: è un colore pulsante, che ispira esuberanza, ottimismo e gioia; è audace e incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.
Viva Magenta è anche inclusivo, dal momento che accoglie tutti e ha in sé una punta di affascinante ribellione.
Come usare Viva Magenta per il make-up labbra
Viva Magenta può ispirare diversi tipi di make-up labbra e influenzare il make-up complessivo, addirittura.
Moltissimi marchi hanno già attualizzato le loro palette, inserendovi rossetti ispirati al colore dell’anno.
Come il rossetto nuovo di zecca di Chanel, ad esempio, ovvero lo Chanel Rouge Allure Ink 160 Rose Prodigious, un rossetto opaco fluido, che si stende alla perfezione sulle labbra e permette di realizzare un make-up labbra a lunga tenuta davvero affascinante.
Ma vediamo, qui di seguito, alcune possibili combinazioni!
Un Make-up luminoso
Labbra Viva Magenta e resto del make-up basato su tutte le tonalità del rosa cipria e del rosa pastello, per chi desidera dare luce al proprio make-up.
Viva Magenta anche sugli occhi
Se siete pronte a stupire con un trucco estremamente sensuale, potete osare sfumando il Viva Magenta anche sugli occhi: l’ideale soprattutto per chi ha gli occhi verdi!
Viva Magenta sulle mani
Inutile dire quanto le tonalità Viva Magenta si prestino a diventare lo smalto dell’anno!
A chi si addice il Viva Magenta?
Come dicevamo, per la sua capacità di realizzare un perfetto equilibrio tra caldo e freddo, il Viva Magenta si adatta ad ogni incarnato.
D’altro canto, ogni incarnato, considerando sia il colore dei capelli che il sottotono di pelle, può essere valorizzato da determinate sfumature di rosso.
Nel caso del colore Pantone 2023 Viva Magenta, ne risulteranno valorizzati soprattutto gli incarnati olivastri e dorati, ma non solo.
Questo colore straordinario si adatta bene anche a chi ha la pelle più chiara o addirittura pallida, soprattutto se i capelli sono castani.
Il Viva Magenta, d’altronde, è un colore che lascia spazio alla creatività e non impone regole di sorta: è versatile e abbinabile secondo i propri i gusti e le proprie preferenze.
La chiave di tutto, in realtà, è nella voglia di sperimentare, di giocare con le sfumature e gli abbinamenti, come sempre avviene con il trucco e come in particolare dev’essere con un colore che fa della creatività la propria parola d’ordine!