Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCome conservare i profumi? I nostri consigli

Come conservare i profumi? I nostri consigli

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Sicuramente ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di aprire un flacone di profumo, di annusarlo e di notare che la sua fragranza non è più quella che ricordavi, ovvero quella originale.

A volte, il profumo risulta semplicemente “sbiadito”; altre volte, invece, la fragranza appare proprio diversa da quella originale.

Come mai succede questo?

La spiegazione più logica è quella secondo cui il profumo in questione è “invecchiato”.

In realtà, però, una fragranza non scade e può durare anni. A patto, però, che sia ben protetta dentro la sua confezione originale.

Se dunque avvertiamo un cambiamento nella piramide olfattiva di un profumo, ciò è dovuto a come abbiamo conservato il flacone e, quindi, il liquido al suo interno.

In questo articolo, parliamo proprio di come conservare al meglio i profumi.

I fattori che possono influenzare il mutamento della piramide olfattiva di un profumo

Come abbiamo detto, il profumo non si evolve finché è all’interno della sua bottiglia, a condizione che venga correttamente conservato.

Qui di seguito, abbiamo riunito tutti i fattori che possono alterare la fragranza.

Temperatura e luce

I profumi temono sia il caldo che la luce. La cosa migliore, dunque, è conservarli nella loro scatola originale in modo da evitare la luce diretta.

Allo stesso modo, va scelto con cura il luogo in cui tenerli: il bagno, ad esempio, non è la scelta ideale, dal momento che le continue alterazioni della temperatura e il vapore che spesso vi si crea non aiutano nel nostro intento di conservarli al meglio.

Il luogo ideale per conservare un profumo, dunque, è un luogo fresco e asciutto. La camera da letto può essere la stanza ideale, magari all’interno di un cassetto o di un armadio.

La plastica

I profumi sono spesso, o praticamente sempre, conservati in flaconi di vetro e ciò non costituisce affatto un caso. Se ti capita spesso di portare un po’ del tuo profumo preferito in un flaconcino da viaggio, fai attenzione. La plastica, a seconda del tipo e della conservazione, potrebbe modificare la piramide olfattiva, rendendo il profumo addirittura sgradevole.

La soluzione migliore è acquistare direttamente piccoli flaconi da viaggio o apposite fiale in vetro in cui custodire il profumo.

Fattori esterni

L’atmosfera esterna, a contatto con il profumo, altera la struttura della fragranza. Per questa ragione, è preferibile utilizzare flaconi spray anziché flaconi splash.

I flaconi spray, infatti, sono chiusi ermeticamente ed è la fragranza ad entrare a contatto con l’aria dopo lo spruzzo, non viceversa, ovvero, l’aria non entra mai all’interno della boccetta.

Formato e consumo

 Come abbiamo detto, se ben conservati i profumi possono durare anche anni.

La cosa migliore, però, è scegliere il formato in base a quanto profumo viene effettivamente utilizzato. Se usi il profumo tutti i giorni, con regolarità, puoi scegliere u formato grande: da 100, 150 o addirittura 200 ml.

Se invece usi raramente il profumo, è meglio privilegiare un formato piccolo: 30 o 50 ml possono essere più che sufficienti. 

Così facendo, sarai sicura di terminare il contenuto del flacone ben prima che la fragranza si modifichi!

Storie recenti