Finalmente è stato rivelato quale sarà il nuovo Colore Pantone 2023: si tratta di Viva Magenta.
Di quale sfumatura di colore si tratta? Come influenzerà il mondo dell’estetica? Dove possiamo vederlo?
In questo articolo, partiamo alla sua scoperta, non trascurando curiosità e riferimenti al mondo della bellezza.
Viva Magenta: com’è il nuovo colore Pantone 2023
Il Viva Magenta è un bellissimo rosso sfumato, molto simile al carminio, che realizza un equilibro perfetto tra il caldo e il freddo.
Sarà questo il colore che dominerà, nel corso del prossimo anno, le passerelle, la scena beauty e il mondo del design.
Il colore è stato definito, da coloro che lo hanno scelto, “una tonalità non convenzionale per un’epoca non convenzionale”.
A Viva Magenta sono attribuite le seguenti caratteristiche: coraggioso, ardito e pulsante, capace di rappresentare il nostro tempo, che invoglia alla sperimentazione e alla gioia, e che lancia anche un messaggio di inclusività.
Insomma, neppure manca un po’ di spirito ribelle in questa splendida tonalità.
Se non avete mai sentito parlare, sappiate che il colore Pantone dell’anno è una consuetudine ormai decisamente consolidata.
Da più di vent’anni, infatti, il Pantone Color Institute indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che, immancabilmente finirà per contaminare settori quali la moda, il make-up, l’hairstyle, l’interior design, il disegno industriale e il graphic design.
Il colore del 2022, ad esempio, era il Very Peri, un blu pervinca accattivante e magnetico, riscaldato da tocchi di rosso.
Ma torniamo al nostro Viva Magenta!
Scendendo ancor più nei dettagli, possiamo dire che si tratta di un colore che fa parte della famiglia dei rossi; è un tono di rosso sfumato, molto simile al carminio, con un buon equilibrio tra toni caldi e freddi. Si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi e antichi, forte e brillante.
Al Viva Magenta si attribuiscono potenza e poteri stimolanti, la capacità di promuovere la gioia e la voglia di sperimentare.
The Magentaverse
Ma Pantone non si è limitato a scegliere la tonalità che dominerà il prossimo anno: ha anche creato “the Magentaverse”, il cui scopo è quello di consentire l’esplorazione della dinamica esistente tra intelligenza Artificiale e creatività umana.
In breve, “The Magentaverse” è un’esperienza immersiva e multimediale fruibile al pubblico.
Il Progetto è il risultato della collaborazione tra Pantone, Huge e ARTECHOUSE.
Quest’ultimo è un’azienda leader nelle tecnologie multimediali, mentre Huge è famoso nel settore creativo.
Il frutto di questa collaborazione, “The Magentaverse”, appunto, è un inedito esperimento di design che esplora le relazioni tra la creatività umana e le nuove tecnologie. Come dicevamo, si tratta di un esperimento immersivo, che ingloba le peculiarità del Viva Magenta ed esamina le connessioni tra tecnologia e natura.
I visitatori si trovano davanti a delle stanze, ciascuna delle quali presenta diverse trame e modelli di interazione. In queste stanze essi si potranno immergere, per vivere una serie di esperienze multisensoriali, tutte all’insegna del Viva Magenta.
Non solo: Pantone ha previsto anche, per la prima volta, una mostra legata al colore dell’anno.
La mostra è stata aperta al pubblico il 3 dicembre scorso ed è ospitata negli spazi di ARTECHOUSE di Miami.
La mostra è costituita da un percorso espositivo che presenta le contaminazioni tra il mondo dello spazio, del design e della tecnologia ispirata alla NASA.
Tutto, naturalmente, rigorosamente, Viva Magenta.
E tu? Sei pronta ad indossare il Viva Magenta?
Ne parleremo di certo prossimamente!