Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereCica Cream: cosa sono e a cosa servono

Cica Cream: cosa sono e a cosa servono

Storie collegate

Gli errori da non fare con i capelli per non sembrare più vecchia della tua età

I capelli contano davvero moltissimo nell'espressività del viso. Ne consegue...

Come si indossa il rossetto rosso secondo Chanel Haute Couture

Chi ci segue sa che abbiamo parlato altre colte...

Pelle perfetta: i 9 super alimenti che la rendono possibile

Anche tutto quello che mangiamo influisce sulla qualità della...

Il ghiaccio è il nuovo protagonista della skincare

Ultimamente, pare proprio che la parola d’ordine della bellezza...

Si sa, il mondo della bellezza è pieno di termini che, a prima vista, ci risultano inusuali o poco chiari.

Espressioni mediate o prese di sana pianta dall’inglese, abbreviazioni, sigle, termini normalmente utilizzati in ambito scientifico.

Dietro questi termini, però, si celano preziosi alleati della nostra bellezza.

Per questo, è bene conoscerli, capire a quali prodotti corrispondono e, in questo modo, decidere quando convenga farne uso.

Oggi parliamo delle “cica cream”: se ancora non sai cosa sono, è il momento buono per scoprirlo!

Cica cream: da dove vengono

 Innanzitutto, vediamo da dove vengono le cica cream.

Le cica cream sono state portate alla ribalta dai rituali di bellezza della Corea del Sud, insieme a tutta una serie di altri ingredienti, tecniche e abitudini che negli ultimi tempi hanno riscosso un certo successo un po’ ovunque nel mondo.

Ma non sono state inventate nell’estremo Oriente: la loro nascita è avvenuta in Europa.

Ad ogni modo, la loro caratteristica peculiare è che si basano su un ingrediente molto prezioso: la centella asiatica.

Che cos’è la centella asiatica

La centella asiatica è un’erba perenne che, come suggerisce il suo nome, viene coltivata soprattutto in Asia. La centella asiatica è nota da sempre per le sue proprietà ed è impiegata sia in cucina che nella produzione di cosmetici.

Le ragioni del suo impiego nella cosmesi hanno diverse ragioni.

I suoi composti attivi fungono soprattutto da antiossidanti. Inoltre, la centella asiatica è ricca di aminoacidi ed ha eccellenti proprietà idratanti e lenitive: quest’erba miracolosa può infatti aiutare a curare le cicatrici, alleviare le piccole ustioni e anche lenire i sintomi della psoriasi.

Cosa sono le cica cream

Come dicevamo, le cica cream sono diventate molto popolari soprattutto nella Corea del Sud, ma i primi prodotti a base di centella asiatica sono nati in Europa.

In Sud Corea, però, questo prodotto ha vissuto un vero e proprio boom e sono diverse le cica cream che, in pochissimo tempo, hanno visto la luce nel mercato asiatico all’inizio, e, poi, nel resto del mondo.

In alcune cica cream, la centella asiatica è mescolata ad altri ingredienti come i probiotici, cosa che rende queste creme particolarmente efficaci o equiparabili a vere e proprie maschere di bellezza o alle cc cream.  

Quando è bene utilizzare una cica cream?

Le cica cream sono particolarmente indicate per chi ha la pelle sensibile, ma il loro forte potere lenitivo le rende adatte, in realtà, a chiunque.

In particolare, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, le cica cream possono risultare particolarmente utili dopo determinati trattamenti della pelle, ad esempio, dopo un trattamento con la luce pulsata o un peeling chimico, o tra un’applicazione di retinolo e l’altra.

Le cica cream, cioè, sono l’ideale in tutti quei casi in cui la pelle viene leggermente stressata.

Particolarmente utili potrebbero inoltre risultare le cica cream per chi ha la pelle particolarmente secca o che comincia a mostrare i segni dell’età, dal momento che sono in grado di aumentare anche la produzione di collagene.

Insomma, una crema alla centella asiatica, o un siero contenente lo stesso ingrediente base, possono essere un’ottima aggiunta alla tua routine di bellezza quotidiana. Soprattutto in inverno, quando la pelle è sottoposta a diversi fonti di stress, tra cui il vento, il freddo e la pioggia.

Ora sai, insomma, che leggere “cc cream” equivale di fatto a leggere “alleato della tua bellezza”!

Storie recenti