Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomefragranzeEstée Lauder: una storia di classe e femminile caparbietà

Estée Lauder: una storia di classe e femminile caparbietà

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Estée Lauder non si chiamava affatto così, ma Josephine Esther Mentzer, era una ragazza nata nel Queens, figlia di genitori di origini ebraico-ungheresi e con una smodata passione per tutto quanto fosse bellezza, classe ed eleganza.

Già da giovanissima, questa sua passione fu riconosciuta, tanto che un suo zio la incaricò di vendere i propri prodotti cosmetici a saloni di bellezza e hotel.

Dopo il suo matrimonio con Joseph Lauder, Estée aprì con lui il suo primo punto vendita a New York, all’interno del quale fu applicata per la prima volta la tecnica di vendita “talk and touch”, che consisteva nell’applicare i prodotti direttamente sul viso delle clienti perché potessero rendersi conto direttamente della loro efficacia o del risultato che producevano. Allo stesso modo, a ciascuna cliente veniva regalato un campioncino di prodotto. Entrambe le cose rappresentavano una assoluta novità nel mondo della vendita di cosmetici.

Nel 1935, i due coniugi fondarono la Estée Lauder Companies, vera e propria azienda pioniera nel mondo delle aziende produttrici di cosmetici e profumi.

Da lì, la strada di Estée nel mondo della cosmesi sarebbe proseguita in discesa, dandole soddisfazioni sia personali che propriamente legate all’azienda.

La Lauder, infatti, nel corso della sua vita (che si è conclusa a 96 anni, nel 2004) è stata l’unica donna ad essere inserita nella lista delle venti persone più influenti del XX secolo stilata nel 1998 da Time, ed ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui, nel 2004, la Medaglia Presidenziale della Libertà.

L’azienda Estée Lauder oggi

La Estée Lauder, erede della Estée Lauder Companies, è stata fondata a new York nel 1946 ed è tuttora una delle più grandi aziende di cosmesi e profumi del mondo. La sua sede principale è tuttora a New York, mentre la guida è affidata a Leonard Lauder, figlio di Estée e di Joseph.

All’inizio della sua storia, l’azienda commercializzava solo quattro prodotti, ma cominciò molto presto ad espandersi.

Nel 1960, fu inaugurata l’esportazione al di fuori del territorio degli Stati Uniti e furono aperti, tra l’altro, un negozio a Londra, all’interno dei Magazzini Harrod’s, e uno ad Hong Kong.

Nel corso dei decenni, l’azienda ha fondato diversi marchi, ciascuno dei quali è specializzato in un determinato ambito della cosmesi. Tra i più famosi, Clinique Laboratoires Inc., prima azienda di profumi e cosmetici testati dermatologicamente.

Oggigiorno, la Estée Lauder ha negozi in tutto il mondo ed è una multinazionale quotata in Borsa di grandi proporzioni.

La guida manageriale, dal 2012, è affidata all’italiano Fabrizio Freda, il primo manager esterno a guidare il gruppo.

I prodotti Estée Lauder

I primi prodotti di Estée Lauder nascevano dalla convinzione che per essere bella, ad una donna, non bastassero che tre minuti e che ciascuna donna dovesse poter contare su prodotti affidabili e facilmente utilizzabili. Tra i cavalli di battaglia di questi primi anni c’era sicuramente lo Youth Dew, un bagno olio profumato che svolgeva anche la funzione di fragranza e che ciascuna donna avrebbe potuto comprare anche “senza dare il benché minimo indizio al proprio marito”, così come i rossetti, disponibili in tante sfumature e tutti dal nome fantasioso, attraente e facile da ricordare.

Oggigiorno, Youth Dew fa ancora parte dell’assortimento di Lauder, così come una tavolozza pressoché infinita di rossetti. Al tempo stesso, però, l’assortimento comprende una quantità di profumi, di prodotti per il make-up e per la cura della pelle davvero ricchissimo e composto da preparati accurati, efficaci e raffinatissimi.

Insomma, Estée Lauder è ormai non solo il nome di una donna pioniera dell’imprenditoria femminile, ma anche garanzia indiscussa di qualità e classe!

Storie recenti