Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomefragranzeThierry Mugler: una intramontabile eredità di stile

Thierry Mugler: una intramontabile eredità di stile

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

La storia di Thierry Mugler, che purtroppo ci ha lasciati all’inizio di quest’anno, è una storia di inventiva e di impegno.

Nato nella provincia francese, per la precisione a Strasburgo, Mugler si trasferì giovanissimo a Parigi, dove lavorò inizialmente come vetrinista, mentre disegnava abiti nel tempo libero.

Dopo soli cinque anni di permanenza nella capitale, Mugler riuscì a creare la sua prima collezione di moda. Fin dall’inizio, si distinse per la sua voglia di innovazione, che non tralasciò neppure gli aspetti collaterali del mondo della moda: fu il primo, ad esempio, a chiedere non ad una modella professionista, ma ad una cantante, di sfilare per lui.

I suoi abiti guadagnarono subito molto successo, così come la sua creatività. Suoi erano, ad esempio, gli abiti di Sharon Stone e molte le sue partecipazioni a lavori artistici al di fuori del mondo del mondo della moda.

La sua creatività, estremamente poliedrica, attingeva da vari ambienti: dalle automobili americane degli anni Settanta, alle ambientazioni dei film noir, passando addirittura dal mondo degli insetti.

Il suo era un approccio estetico colto e pulito, cosa che non stupisce, se si pensa che Mugler era anche un fotografo di indubbio valore: tra tutti, vale la pena ricordare i suoi due libri di fotografia ispirati all’estetica della propaganda stalinista.

Nel 1992, si verificò però la svolta decisiva per il suo marchio: Mugler produsse il suo primo profumo e dal 1997 iniziò in questo settore una collaborazione con l’azienda Clarins.

L’avventura nel mondo dei profumi lo entusiasmò a tal punto, che nel 2003 abbandonò totalmente il mondo dell’abbigliamento, per dedicarsi in maniera esclusiva alle fragranze.

Mugler è morto, come dicevamo, all’inizio di quest’anno.

Ai posteri lascia profumi che hanno fatto la storia del settore e che con ogni probabilità continueranno a farla, e un marchio che viene applicato su licenza ad occhiali da sole e ad articoli di gioielleria e pelletteria.

I profumi di Thierry Mugler: vere e proprie opere d’arte

Il primo profumo di Mugler, “Angel”, creato nel 1992, è diventato una delle fragranze in assoluto più vendute al mondo. Il profumo è, in effetti, il risultato del perfetto equilibrio tra essenze molto diverse fra loro: ad esempio, la freschezza del bergamotto e la sensualità delle note più calde dovute al patchouli.

Nel 1992, quando questo profumo fu creato, esso inaugurò il genere “gourmand” per i profumi e si distinse per la sua complessità che dava vita ad un bouquet intenso, raffinato, fresco e sensuale al tempo stesso.

Anche la confezione è ormai divenuta iconica, il simbolo stesso del marchio Mugler: la stella asimmetrica a cinque punte.

Nel corso del tempo, la fragranza Angel si è arricchita ed è divenuta una vera e propria linea di profumi raffinatissimi: dalla versione “Angel Nova”, a quella per uomo, tutti i profumi spiccano per complessità e raffinatezza e sono contenuti nell’iconico flaconcino a forma di stella, che può anche essere ricaricato.

Attualmente, le linee di profumo sono numerose e riescono ad incontrare un ampio ventaglio di gusti e preferenze.

Tutte sono accomunate da raffinatezza, accuratezza e confezioni di design di estrema eleganza.

Naturalmente, sono disponibili anche prodotti correlati, come deodoranti o latti per il corpo.

Insomma, il mondo di Mugler è un mondo che guarda ad un uomo e ad una donna che non si accontentano della semplicità, ma che fanno dello stile un vero e proprio imperativo per la vita.  

Storie recenti