Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomefragranzePrada: il gusto e la tradizione del Made in Italy in una...

Prada: il gusto e la tradizione del Made in Italy in una parola

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Dici Prada e dici Italia, un’Italia raffinata, elegante, esclusiva, che prende le mosse dalla tradizione artigiana per lanciarsi nel mondo della moda più raffinata e lussuosa.

Sì, perché le radici di questo marchio affondano nel lontano 1913, quando i due fratelli, Martino e Mario, fondarono a Milano il marchio “Fratelli Prada”.

I due fratelli aprirono una bottega di lusso nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II, all’interno della quale vendevano articoli in cuoio, borse e accessori da viaggio di lusso.

Già nel 1919, la boutique divenne fornitrice ufficiale di Casa Savoia.

Negli anni Cinquanta, il timone dell’azienda passò ad una donna, Luisa Prada, che diresse abilmente l’impresa fino agli anni Settanta, quando passò il timone ad un’altra donna di Casa Prada: Miuccia.

Tra gli anni ’80 e ’90, il marchio ha visto crescere i propri settori di attività e si è arricchito di collezioni (primo tra tutti, il marchio collegato “Miu Miu”) e collaborazioni.

Le acquisizioni si sono susseguite nel corso degli anni, così come numerose controversie.

Attualmente, Prada è una holding quotata in borsa che ha assorbito diversi marchi di prestigio e che può contare su una rete di distribuzione mondiale.

L’azienda produce abbigliamento, accessori, borse e profumi e appone il suo marchio anche su diversi oggetti del lifestyle: basti pensare al già citato orologio o agli accessori per animali a marchio Prada.

Tra le tante iniziative del marchio, celebre è la sponsorizzazione della barca a vela “Luna Rossa” per la partecipazione alla Coppa America, così come la collaborazione con la LG Electronics per la realizzazione del cellulare LG Prada.

Indubbiamente, Prada è oggi tra i marchi italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, sinonimo stesso per milioni di persone di “Made in Italy”.

I profumi di Prada

L’avventura di Prada nel mondo dei profumi inizia nel 2004, con la creazione del profumo “PRADA” per donna.

Da lì, il grande marchio non si è più fermato e ha continuato a produrre, a cadenza almeno annuale, nuove fragranze.

Il primo profumo per uomo, “PRADA pour homme”, nasce nel 2006.

Attualmente, sono davvero molto numerose le linee di profumi a marchio Prada, sia per lei che per lui.

Tutte le fragranze sono contenute in iconiche e raffinate confezioni, molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla raffinatezza delle linee.

Le confezioni dei profumi femminili sono spesso leggiadre, delicate, con una preferenza spiccata per il colore rosa cipria.

Quelle maschili, dal canto loro, ricordano in parte i classici flaconi di acqua di colonia di inizio secolo, hanno spesso nuances più scure, ma non disdegnano la trasparenza e la leggiadria.

Iris e ambra sono tra le essenze più ricorrenti nei bouquet delle varie fragranze, tutte risultato di sapiente giustapposizione di strati.

I prodotti correlati alle fragranze principali sono diversi e variegati.

Prada oggi: sostenibilità e raffinatezza

Tra le linee guida del gruppo Prada, attualmente, la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale.

L’azienda si sforza di offrire alla propria clientela soluzioni più eco friendly, a partire dai materiali utilizzati per il packaging a quelli per la realizzazione dei propri prodotti, passando dagli ingredienti utilizzati per realizzare i propri profumi.

La strada percorsa da quella prima bottega di cuoio in Galleria è indubbiamente lunghissima e di certo non sono mancati gli incidenti di percorso, ma Prada resta, in fatto di gusto, una certezza, e sembra avere tutte le intenzioni di restarlo ancora a lungo!

Storie recenti