Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeskincareSapone di Marsiglia: proprietà e benefici

Sapone di Marsiglia: proprietà e benefici

Storie collegate

Tom Ford: icona del profumo d’autore

Tom Ford, l’abbiamo già detto, si è distinto fin...

Storia dei profumi di Dolce & Gabbana: glamour, sensualità ed eleganza

Abbiamo già parlato in un precedente articolo del marchio...

I profumi di Narciso Rodriguez: una storia di successo senza pari

Abbiamo parlato di Narciso Rodriguez e di come egli...

Sapone di Marsiglia: proprietà e benefici

Il trend che tende all’uso di ingredienti sempre più naturali e rispettosi dell’ambiente anche in ambito cosmetico cresce di giorno in giorno.

E così, sono moltissimi i prodotti che stanno conoscendo una grande popolarità, magari dopo decenni in cui erano praticamente caduti nell’oblio.

Tra questi, figura il sapone di Marsiglia, un sapone solido dalla consistenza dura e dal colore verde, giallo o biancastro. Tra le sue caratteristiche peculiari figurano l’assenza di sostanze sintetiche o di additivi chimici e la sua fragranza agrumata e quasi pungente.

Le proprietà del sapone di Marsiglia

Al sapone di Marsiglia vengono attribuite naturalmente proprietà detergenti, ma anche proprietà emollienti, lenitive e purificanti per la pelle.

Il sapone di Marsiglia può dunque essere impiegato per diversi usi:

  • per detergere la pelle del corpo e del viso, anche nel caso in cui sia presente dell’acne;
  • per detergere i capelli al posto del normale shampoo: risulta particolarmente efficace soprattutto sul cuoio capelluto con cute grassa;
  • per detergere i propri animali domestici, ad esempio il proprio cane, utilizzandolo al posto dei saponi per animali;
  • per lavare i piatti;
  • per fare il bucato a mano;
  • per la detersione di tutte le superfici lavabili della casa: pavimenti, piastrelle, eccetera

Le proprietà del sapone di Marsiglia per la pelle del viso

Il sapone di Marsiglia puro contiene in genere più del 70% di oli vegetali: d’oliva, di cocco e di palma. Non contiene alcun grasso animale, né profumi o conservanti. Si può applicare sulla pelle del viso, anche se matura, ed è indicato per la pelle sensibile e delicata, compresa quella dei bambini.

L’uso del sapone di Marsiglia è sempre più diffuso anche per le sue proprietà lenitive, è ipoallergenico, non irrita la pelle, e possiede anche proprietà antibatteriche. È adatto in caso di pelle grassa e oleosa, dal momento che è in grado di asciugare il sebo in eccesso e di pulire a fondo i pori, senza aggredire e seccare la pelle.

Le proprietà del sapone di Marsiglia per il corpo

Il sapone di Marsiglia è particolarmente adatto a preparare la pelle allo scrub corpo: strofinando delicatamente la saponetta di sapone di Marsiglia sulle superfici più ruvide, ad esempio sulle ginocchia e sui gomiti, si potrà ottenere una pelle ancora più morbida e luminosa.

Le proprietà del sapone di Marsiglia per i capelli

Come già accennato, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato al posto dello shampoo, soprattutto da chi ha il cuoio capelluto e i capelli grassi. La sua azione sebo regolatrice tende, infatti, ad asciugare la cute e a ridurre la produzione di sebo.

Dove trovare il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia si può acquistare un po’ ovunque. occorre però fare attenzione agli ingredienti sull’etichetta: alcune tipologie denominate Sapone di Marsiglia contengono in realtà un mix di ingredienti artificiali. L’ideale sarebbe, infatti, il sapone di Marsiglia puro, composto al 100% da ingredienti naturali. È un prodotto che rispetta l’ambiente ed è al cento per cento vegetale, biodegradabile e privo di conservanti e parabeni.  È inoltre anche un prodotto economico.

Per chi invece non vuole rinunciare alla comodità e alle modalità d’uso dei prodotti cosmetici tradizionali, sono disponibili sul mercato moltissimi prodotti a base di sapone di Marsiglia, ma che hanno la consistenza tipica dei detergenti, degli shampoo e dei bagnoschiuma.

Storie recenti