Sapone di Marsiglia: proprietà e benefici
Il trend che tende all’uso di ingredienti sempre più naturali e rispettosi dell’ambiente anche in ambito cosmetico cresce di giorno in giorno.
E così, sono moltissimi i prodotti che stanno conoscendo una grande popolarità, magari dopo decenni in cui erano praticamente caduti nell’oblio.
Tra questi, figura il sapone di Marsiglia, un sapone solido dalla consistenza dura e dal colore verde, giallo o biancastro. Tra le sue caratteristiche peculiari figurano l’assenza di sostanze sintetiche o di additivi chimici e la sua fragranza agrumata e quasi pungente.
Le proprietà del sapone di Marsiglia
Al sapone di Marsiglia vengono attribuite naturalmente proprietà detergenti, ma anche proprietà emollienti, lenitive e purificanti per la pelle.
Il sapone di Marsiglia può dunque essere impiegato per diversi usi:
- per detergere la pelle del corpo e del viso, anche nel caso in cui sia presente dell’acne;
- per detergere i capelli al posto del normale shampoo: risulta particolarmente efficace soprattutto sul cuoio capelluto con cute grassa;
- per detergere i propri animali domestici, ad esempio il proprio cane, utilizzandolo al posto dei saponi per animali;
- per lavare i piatti;
- per fare il bucato a mano;
- per la detersione di tutte le superfici lavabili della casa: pavimenti, piastrelle, eccetera
Le proprietà del sapone di Marsiglia per la pelle del viso
Il sapone di Marsiglia puro contiene in genere più del 70% di oli vegetali: d’oliva, di cocco e di palma. Non contiene alcun grasso animale, né profumi o conservanti. Si può applicare sulla pelle del viso, anche se matura, ed è indicato per la pelle sensibile e delicata, compresa quella dei bambini.
L’uso del sapone di Marsiglia è sempre più diffuso anche per le sue proprietà lenitive, è ipoallergenico, non irrita la pelle, e possiede anche proprietà antibatteriche. È adatto in caso di pelle grassa e oleosa, dal momento che è in grado di asciugare il sebo in eccesso e di pulire a fondo i pori, senza aggredire e seccare la pelle.
Le proprietà del sapone di Marsiglia per il corpo
Il sapone di Marsiglia è particolarmente adatto a preparare la pelle allo scrub corpo: strofinando delicatamente la saponetta di sapone di Marsiglia sulle superfici più ruvide, ad esempio sulle ginocchia e sui gomiti, si potrà ottenere una pelle ancora più morbida e luminosa.
Le proprietà del sapone di Marsiglia per i capelli
Come già accennato, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato al posto dello shampoo, soprattutto da chi ha il cuoio capelluto e i capelli grassi. La sua azione sebo regolatrice tende, infatti, ad asciugare la cute e a ridurre la produzione di sebo.
Dove trovare il sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia si può acquistare un po’ ovunque. occorre però fare attenzione agli ingredienti sull’etichetta: alcune tipologie denominate Sapone di Marsiglia contengono in realtà un mix di ingredienti artificiali. L’ideale sarebbe, infatti, il sapone di Marsiglia puro, composto al 100% da ingredienti naturali. È un prodotto che rispetta l’ambiente ed è al cento per cento vegetale, biodegradabile e privo di conservanti e parabeni. È inoltre anche un prodotto economico.
Per chi invece non vuole rinunciare alla comodità e alle modalità d’uso dei prodotti cosmetici tradizionali, sono disponibili sul mercato moltissimi prodotti a base di sapone di Marsiglia, ma che hanno la consistenza tipica dei detergenti, degli shampoo e dei bagnoschiuma.