Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereAcido ialuronico: proprietà e benefici

Acido ialuronico: proprietà e benefici

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

Ne abbiamo parlato molto spesso in riferimento ai cosmetici che lo contengono.

È giunto il momento di parlarne più a fondo, illustrandone proprietà e benefici.

Stiamo parlando dell’acido ialuronico!

Il corpo umano produce, sintetizza e consuma continuativamente molecole di acido ialuronico, che si trovano soprattutto nei tessuti cutanei.

A partire dai 30 anni d’età, però, la quantità di acido ialuronico prodotto e sintetizzato dal corpo inizia lentamente a diminuire. A causa di ciò, diminuisce anche la capacità della pelle di mantenere un ottimale livello di idratazione.

Proprietà ed effetti dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico ha ottime proprietà idratanti. Esso agisce sul mantenimento dell’equilibrio idrico della pelle ed ha inoltre proprietà riparatrici e rigeneranti dei tessuti. Grazie alla sua spiccata capacità di trattenere acqua è in grado di aumentare il volume della pelle, andando a riempire le piccole rughe, con un vero e proprio effetto antiage.

Ciò avviene, in gran parte, grazie al peso molecolare molto basso dell’acido ialuronico, che gli consente di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e di svolgere così un ruolo riparatore, rigenerante ed antiage, aumentando l’elasticità della pelle e riducendo la profondità delle rughe.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare, invece, ha un’azione filmante ed idratante grazie alla sua ottima capacità di trattenere l’acqua.

L’acido ialuronico ha dunque proprietà idratanti, riparatrici e rigenerative a seconda del suo peso molecolare. Permette di mantenere l’equilibrio idrico della pelle.

Sono diverse le forme di acido ialuronico applicate nel campo delle creme cosmetiche. 

Nei prodotti che contengono acido ialuronico è possibile trovare come INCI:

  • “Sodium Hyaluronate”: è l’acido ialuronico che riesce a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide permettendogli così di esplicare un’attività riparatrice, rigenerante ed antiage. È il più usato nella cosmesi;
  • “Hydrolyzed Hyaluronic Acid”
  • “Hyaluronic Acid”

Tutti quelli appena elencati sono nomi validi, riconosciuti e utilizzabili nel settore cosmetico.

Benefici dell’acido ialuronico

Grazie alla loro particolare capacità di trattenere acqua, le molecole di acido ialuronico si rigonfiano di acqua aumentando il loro volume, andando così a riempire le piccole rughe della pelle. Spingendo l’incavo della ruga verso la superficie, la pelle diventa più levigata ed omogenea, con un vero e proprio effetto antietà immediato.

Unendosi all’acqua, l’acido ialuronico forma una struttura gelatinosa che dona alla pelle elasticità e turgore. Nello strato più superficiale della pelle, quello corneo, la permanenza dell’acido ialuronico è limitata nel tempo. Tuttavia, esso svolge una funzione essenziale nel mantenimento dell’omeostasi idrica, regolarizzando l’equilibrio di idratazione degli strati più superficiali della pelle.

Benefici dell’acido ialuronico sul viso

L’acido ialuronico è un ingrediente molto utilizzato e apprezzato in uso cosmetico grazie alle sue proprietà idratanti e antirughe.

I benefici dei prodotti cosmetici contenti acido ialuronico si notano specialmente sulla pelle del viso, soprattutto sulle rughe di espressione dovute alla mimica facciale.

La pelle del viso, esposta ai raggi solari e alle condizioni ambientali, che influiscono considerevolmente sul suo equilibrio, può ritrovare, attraverso l’acido ialuronico, l’equilibrio dell’idratazione, una maggiore elasticità e una struttura più elastica del tessuto dermico del viso.  

Benefici dell’acido ialuronico sulla pelle

L’acido ialuronico ha benefici non solo sulla pelle del viso, ma anche su quella di tutto il corpo.  Può essere utilizzato in prodotti per il viso, sia per le pelli mature che per quelle più giovani. Nei prodotti per la cura del corpo, l’acido ialuronico aiuta a mantenere idratata la pelle e la rende compatta e piacevole al tatto.

Di recente, l’acido ialuronico è utilizzato anche in molti prodotti per capelli, con benefici sia per la salute del cuoio capelluto che per l’elasticità e l’idratazione dei capelli.

Storie recenti