Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereI benefici dell’aloe vera per la bellezza di pelle e capelli

I benefici dell’aloe vera per la bellezza di pelle e capelli

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Più volte, nei nostri articoli, abbiamo fatto riferimento a prodotti a base di aloe vera.

È giunto il momento, a questo punto, di parlarvi più approfonditamente dei benefici dell’aloe vera per rendere perfetti pelle e capelli.

I benefici dell’aloe vera vengono da lontano

L’aloe vera è nota anche come aloe barbadensis. Questa pianta dalle foglie polpose viene in effetti utilizzata da millenni per le sue proprietà medicinali, non solo in Occidente ma anche in Oriente. Fu utilizzata per la prima volta nell’Antico Egitto e ancor prima dal popolo dei Sumeri. Era soprannominata “la pianta dell’immortalità”.

I primi usi e benefici documentati dell’aloe vera risalgono agli scritti di Ippocrate. Egli lodava la pianta per le sue qualità antisettiche, antinfiammatorie e rigenerative. Anche Plinio il Vecchio, così come molti praticanti della medicina orientale e ayurvedica, descrissero il fascino e le proprietà di questa pianta. L’Aloe vera è stata poi utilizzata per tutto il Medioevo e il Rinascimento. Anche Cristoforo Colombo la menzionò in uno dei suoi scritti di viaggio.

I primi studi scientifici sull’aloe vera sono invece iniziati a metà del XIX secolo, ma solo un secolo dopo sono state condotte ricerche significative. I dibattiti scientifici sulla pianta sono tuttora in corso.

Come coltivare l’aloe vera

L’aloe vera è così diffusa che, oltre a trovarla in natura, può essere coltivata in casa. È facile trovare una piantina e prendersene cura, anche se ha bisogno di alcune attenzioni. L’aloe vera preferisce temperature calde, ama il sole, non ama il freddo e, inoltre, beve poca acqua ma regolarmente. Un buon indicatore del fatto che l’aloe vera ha bisogno di acqua è il terreno asciutto. Nei periodi più freddi, l’aloe vera deve essere annaffiata solo una volta al mese. Si consiglia di utilizzare un substrato tendenzialmente acido ma, soprattutto, ben drenato, per evitare ristagni d’acqua che porterebbero l’aloe vera a marcire. L’aggiunta di argilla espansa sul fondo del vaso è molto utile a questo scopo. L’aloe vera non richiede molta manutenzione ed è sempre a portata di mano quando serve. Se intendiamo tagliare una foglia per sfruttare i benefici dell’aloe vera, dovremmo evitare di annaffiarla nei sette giorni precedenti, in modo da ottenere un succo più concentrato e una polpa molto più ricca di principi attivi.

I benefici del succo di aloe vera

L’aloe vera non è benefica solo per all’esterno, ma anche all’interno del nostro corpo. Il succo di aloe ha proprietà antiossidanti e depurative ed è considerato un alleato della bellezza e della giovinezza. Agisce come antibatterico, immunostimolante e antinfiammatorio.

Il consumo di aloe apporta numerosi benefici alla digestione, al transito intestinale e favorisce la diuresi. Il succo di aloe puro è facilmente reperibile e può essere diluito secondo le indicazioni consigliate; possiamo anche prepararlo in casa, ma dobbiamo fare attenzione alle dosi e non eccedere nel consumo.

I benefici dell’aloe vera per la pelle

Fin dall’antichità, l’aloe vera è stata utilizzata soprattutto per uso esterno. In commercio esistono diversi prodotti a base di aloe. Per tutti, però, occorre fare attenzione alla sua percentuale, generalmente indicata. Se non è indicato, si trova facilmente nell’Inci. Questo ingrediente deve comparire per primo o tra i primissimi nell’elenco, in modo da sapere che ne abbiamo una buona quantità. L’aloe vera è un ottimo idratante, rende la pelle elastica e tonica, stimola la rigenerazione cellulare, combatte le prime rughe e minimizza i segni del tempo. L’aloe vera è anche perfetta per le piccole ustioni o per l’esposizione prolungata al sole. Come lozione dopomare o doposole, è davvero un alleato prezioso.

I benefici dell’aloe vera per i capelli

L’aloe vera può essere utilizzata per lo styling per dare definizione e come anti-crespo, inoltre lucida e idrata i capelli. In commercio esistono shampoo, balsami, maschere e prodotti leave-in che utilizzano l’aloe vera.

Insomma, possiamo davvero godere in molti modi dei benefici naturali che l’aloe vera ci offre!

Storie recenti