Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliLabbra perfette in autunno: come si fa

Labbra perfette in autunno: come si fa

Storie collegate

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Idee regalo Beauty e Profumi per la Festa del Papà

Celebrare il proprio papà è un momento prezioso, un'occasione...

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, ecco comparire, inevitabilmente, alcuni dei problemi tipici di questa stagione.

Uno di questi è rappresentato, senza alcun dubbio, dalle labbra screpolate.

Le labbra, infatti, sono tra i punti più sensibili al freddo: si seccano facilmente e, nei casi più gravi, possono presentare taglietti e screpolature e addirittura provocare fastidio e dolore.

Nessuno ne è immune e tutti lo giudicano questo problema fastidioso ed irritante, quando non diventa anche doloroso.

Ma, a tutto c’è rimedio, anche alle labbra screpolate tipiche dell’inverno e dell’autunno!

In questo articolo ti diamo alcuni consigli per evitare che ciò accada e per mantenere le labbra idratate e lisce.  

Caro, vecchio burro cacao

Il classico burro cacao non deve mai mancare nella tua borsa o nel tuo beauty case. I suoi ingredienti idratanti e nutrienti consentono di mantenere le labbra sempre morbide e vellutate. Perché ciò avvenga, però, il burro cacao va applicato più volte durante la giornata. Solo in questo modo, potrai garantire alle tue labbra il giusto livello di idratazione.  Presta attenzione agli ingredienti: tra i migliori e più efficaci ci sono sicuramente il burro di karité, gli estratti di olio di jojoba e l’aloe vera.

Brutte abitudini da evitare

Ora più che mai evita di mordicchiarti nervosamente le labbra. Questo gesto, a volte così istintivo e naturale, può provocare lacerazioni o taglienti che rendono le labbra ancora più sensibili al freddo e ai suoi effetti.

Allo stesso modo, evita di passare la lingua sulle labbra. Anche in questo caso, si tratta di un gestro istintivo che compiamo proprio quando “sentiamo” che le labbra hanno bisogno di idratazione. Ma si tratta di un errore: l’effetto che otteniamo è l’opposto di quello auspicato! Piuttosto, dopo aver bevuto dell’acqua (cosa da fare spesso e volentieri per mantenere l’idratazione di tutto il corpo) è bene asciugare bene i residui che sono rimasti sulle labbra e applicare poi un balsamo o il burro cacao.

Scrub per le labbra

 Così come per la pelle, anche per le labbra è utile fare di tanto in tanto uno scrub. Questo eliminerà la pelle morta e le screpolature prodotte dal freddo. In commercio esistono molti prodotti specifici, in grado di pulire e nutrire allo stesso tempo.  

Usa rossetti idratanti

Per l’autunno e per l’inverno possiamo infondere un’aria di rinnovamento alla nostra borsa dei trucchi. E ciò non solo per cambiare il nostro stile sulla base della stagione in corso, ma anche per fare del bene alla pelle e, appunto, alle labbra.

Nella stagione fredda, infatti, è bene scegliere rossetti che non solo colorino le labbra, ma anche che diano loro idratazione.

I prodotti opachi sono da evitare, dal momento che tendono a seccare le labbra.

Molto migliori, per il nostro scopo, le formulazioni cremose e glossy.

Prima di applicare il rossetto, è bene usare un balsamo labbra nutriente. Una volta applicato il rossetto, poi, sarà sufficiente tamponare gli eccessi con una velina per evitare che il rossetto abbia una durata breve.

A mali estremi, estremi rimedi: l’impacco

Se tornando a casa la sera, dopo esserti struccata, senti che le tue labbra sono particolarmente secche e screpolate, puoi prenderti una piccola pausa benessere e concederti un impacco.

Miscela un cucchiaio di miele con qualche goccia di olio di mandorle e applica questa preparazione sulle labbra perfettamente struccate e deterse.

Lascialo in posa per almeno 20 minuti. Subito dopo, risciacqua con abbondante acqua tiepida. A questo punto, asciuga alla perfezione. Ti accorgerai subito di avere labbra molto più morbide e vellutate, pronte ad affrontare una nuova giornata dopo il riposo notturno!

Storie recenti