Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliLa beauty routine d’autunno: consigli e suggerimenti

La beauty routine d’autunno: consigli e suggerimenti

Storie collegate

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Idee regalo Beauty e Profumi per la Festa del Papà

Celebrare il proprio papà è un momento prezioso, un'occasione...

In questo articolo ti forniamo alcuni consigli utili per preparare la pelle del viso ad affrontare senza problemi ed incertezze l’autunno.

La beauty routine d’autunno: i passi fondamentali

L’autunno, con i primi freddi e con le piogge frequenti, sottopone la nostra pelle a delle sfide ben diverse da quelle dell’estate appena trascorsa.

Ecco qui di seguito, riassunti in una pratica to do list alcuni consigli e prodotti per preparare la pelle del viso all’autunno:

1. Esfoliate regolarmente per eliminare le cellule morte e ottenere una pelle più luminosa e radiosa.

2. Incorporate un siero o una crema idratante nella vostra routine quotidiana per aiutare a combattere la secchezza.

3. Utilizzate una protezione solare ad ampio spettro per proteggere la pelle dai raggi solari nocivi, anche nelle giornate nuvolose.

4. Se siete inclini a soffrire di brufoli, prendete in considerazione l’uso di una crema idratante leggera e priva di oli per mantenere la pelle idratata senza ostruire i pori.

Perché la beauty routine dell’autunno dev’essere ad hoc

La cura della pelle è particolarmente importante in autunno perché aiuta la pelle a prepararsi al freddo e a mantenersi sana.

Con la fine dell’estate e l’arrivo del freddo, la routine di cura della pelle cambia per adattarsi al clima più secco. Vengono utilizzate formulazioni più ricche e corpose per combattere l’effetto opaco e spento che l’esposizione al sole e alle temperature più rigide può avere sulla pelle.

Innanzitutto, iniziate con una pulizia accurata. Se non siete abituate a fare lo scrub, è il momento di scoprirne tutti i benefici per la vostra pelle: liberata da impurità e cellule morte, sarà subito più luminosa e pronta ad accogliere i trattamenti che utilizzerete per coccolarla. La sera, dopo esservi struccate, concedetevi uno scrub delicato con movimenti circolari. Dopo aver risciacquato, tamponate il viso con un asciugamano morbido, senza strofinare.

Autunno: è tempo di maschera!

Una delle cose migliori che potete fare per la vostra pelle durante l’autunno è usare regolarmente una maschera per il viso. La maschera deve necessariamente essere idratante e ricca di sostanze nutritive per la pelle. Se la applicate mentre vi rilassate in un bagno tiepido, aiuterete le sostanze a penetrare nella pelle. Approfittate di questo rituale di bellezza per prendervi dieci minuti tutti per voi!

Siero, una carica di idratazione

L’autunno è anche il momento di concentrarsi sul trattamento delle macchie cutanee. Questi segni possono comparire sul viso a causa dell’esposizione al sole, dell’acne o della gravidanza. È questo il momento di utilizzare un siero o una crema specifici per trattarle. Il siero o la crema possono essere applicati localmente se le macchie interessano solo una piccola parte del viso.

Il siero è in genere leggero e può quindi essere utilizzato insieme ad altri trattamenti come le creme idratanti. Lo scopo del siero è quello di veicolare i principi attivi negli strati più profondi della pelle.

Uno degli ingredienti chiave di questo genere di maschere è l’acido ialuronico per un’idratazione profonda, insieme alla vitamina C per illuminare e prevenire le macchie.

La crema idratante: vero e proprio must per tutte le stagioni.

Passiamo ora alla crema idratante: è tempo di passare dalle texture gel e leggere dell’estate a creme più corpose e nutrienti, ovviamente sempre nel rispetto del proprio tipo di pelle. In autunno, infatti, l’epidermide ha bisogno di maggiore idratazione e la pelle, spesso, è secca, dando la fastidiosa sensazione di “tirare”; quindi, è necessario un pieno di nutrimento.

In generale, ad ogni cambio di stagione bisogna fare attenzione alla scelta delle creme da giorno e da notte. Se la vostra pelle è secca, scegliete un nutrimento dalle texture ricche e fondenti. Se la pelle è grassa, è meglio rivolgersi a fluidi idratanti.

Se avete una pelle sensibile, soggetta a irritazioni e arrossamenti, scegliete una crema lenitiva che vi aiuti a combattere gli sbalzi di temperatura.

A questo punto, il freddo non sarà più un problema!

Storie recenti