Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeconsigliCapelli lunghi: trucchi e astuzie per mantenerli sempre bellissimi

Capelli lunghi: trucchi e astuzie per mantenerli sempre bellissimi

Storie collegate

Cicatrici al sole: consigli e buone pratiche

L’arrivo dell’estate è causa di gioia e spensieratezza, ma...

Come scegliere il profumo per la casa

Chi ama la bellezza non può che essere attratto...

La manicure russa: cos’è e come si fa

In questo articolo, continuiamo il nostro excursus tra le...

Consigli di bellezza per un Ferragosto da urlo

Il 15 agosto è un giorno speciale: il clou...

La manicure giapponese: cos’è e come si fa

In questo articolo, ci occuperemo della cosiddetta manicure giapponese,...

Chi ha i capelli lunghi o addirittura lunghissimi, finisce spesso per suscitare invidie e si sente spesso rivolgere la domanda: “come fai ad avere dei capelli così lunghi?”.

Ovviamente, che per avere i capelli lunghi non bisogna tagliarli, lo sanno tutti: non è di certo questa la risposta che si aspetta chi fa questa domanda. La verità è che la domanda giusta dovrebbe essere: “come fai ad avere i capelli così lunghi e al contempo belli e sani?”.

Ed è proprio di questo che parleremo in questo articolo: di trucchi e astuzie per avere capelli lunghissimi e mantenerli sempre bellissimi e sani!

Da fare per mantenere bellissimi i capelli lunghi: una maschera a settimana

La maschera per capelli non è un “plus” che concediamo di tanto in tanto alla nostra chioma. Soprattutto per chi ha capelli molto lunghi, è un’azione necessaria per salvaguardare la salute dei capelli. La maschera per capelli, infatti, nutre i capelli su tutta la loro lunghezza, rinforzandoli e permettendo loro di crescere senza spezzarsi.  

Da non fare per mantenere bellissimi i capelli lunghi: lavaggi troppo frequenti

Lavaggi troppo frequenti stressano il cuoio capelluto e fanno sporcare più velocemente i capelli. Un buon modo per mantenere i capelli lunghi puliti è spazzolarli più volte durante la giornata: in questo modo la chioma viene arieggiata, l’opacità dovuta ad inquinamento e polvere viene eliminata e i capelli ricevono di nuovo luce.

Se si vuole, si possono usare anche dei prodotti specifici di complemento, per ravvivare la piega senza necessariamente ricorrere allo shampoo, così come dei profumi specifici per capelli.

Proteggere i capelli lunghi durante il sonno

Mai legare i capelli troppo stretti durante la notte. Una treccia morbida, però, puoi proteggere i capelli dallo sfregamento con il cuscino, evitando così la formazione dei nodi.

Non esporre i capelli lunghi a calore eccessivo

il phon troppo caldo e usato troppo a lungo, così come l’arricciacapelli o la piastra, non sono amici dei capelli lunghi. Per questo, è importante non esagerare e utilizzare un apposito prodotto termoprotettore per proteggere i capelli in tutta la loro lunghezza durante l’asciugatura o la messa in piega realizzata a caldo.   

Da fare per mantenere bellissimi i capelli lunghi: sciacquarli con acqua fredda

Lo sapevano già le nostre nonne: se vuoi che i tuoi capelli lunghi appaiano lucenti, dai ai capelli (ma solo sulle punte, non sulle radici!) una veloce passata di acqua fredda alla fine del lavaggio.

Perché fa tanto bene? Perché l’acqua fredda aiuta a “chiudere” le piccole squame che si trovano normalmente lungo i capelli, rendendoli così più lucidi, così come meno inclini a subire traumi che potrebbero portare alla presenza delle antipaticissime doppie punte.

Non spazzolare i capelli dalla radice

Molte di noi tendono a spazzolare i capelli partendo dalle radici. In realtà, così facendo, finiamo per trascinare i nodi dall’alto verso il basso, fino a formare una “palla” di nodi in prossimità delle punte davvero difficile da eliminare senza causare danni e traumi.

La cosa migliore, invece, è partire da una piccola porzione di capelli in basso; si passa poi ad una porzione, allo stesso modo piccola, più in alto, fino a raggiungere, un po’ alla volta, le radici. Quando tutti i capelli saranno liberi dai nodi, potremo spazzolarli a partire dalle radici e definire così la piega che preferiamo.

Insomma, come fai ad avere capelli lunghi e bellissimi? Con tanti piccoli accorgimenti quotidiani; è ovvio!

Storie recenti