Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homebellezza al maschileBeauty routine maschile: le regole d’oro

Beauty routine maschile: le regole d’oro

Storie collegate

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Idee regalo Beauty e Profumi per la Festa del Papà

Celebrare il proprio papà è un momento prezioso, un'occasione...

Gli uomini si curano sempre di più, non c’è alcun dubbio su questo. I tempi sono cambiati, i gusti pure e l’uomo grezzo e trascurato non piace più a nessuno, nemmeno a se stesso.

In estate, poi, l’esigenza di apparire al meglio è ancora più forte che in inverno, complici le ferie e la voglia di maggiore socialità.

In questo articolo, ripassiamo proprio le regole fondamentali della beauty routine maschile, raggruppandole per argomento.

Il grooming, ovvero la cura della pelle maschile

La cura della pelle del viso è fondamentale, per gli uomini come per le donne.

La skincare maschile perfetta (se ti va di approfondire, ne parliamo anche qui) si compone di tre passaggi fondamentali:

  • Detersione: detergere quotidianamente la pelle del viso è di importanza fondamentale per mantenere la pelle fresca e tonica. Ovviamente, occorre scegliere prodotti che si adattino al tipo di pelle. Se la tua pelle è particolarmente sensibile, occorre fare molta attenzione e scegliere prodotti delicati.
  • Idratazione: l’uso di un buon idratante è irrinunciabile. Anche in questo caso, molto dipende dal tipo di pelle. Se la tua pelle è grassa, opta per un idratante leggero; se, al contrario, hai la pelle secca e soprattutto se trascorri molte ore all’aperto, ti consigliamo di optare per una crema più densa ed altamente nutriente. 
  • Esfoliazione: usa di tanto in tanto uno scrub o un peeling per rinnovare e purificare in profondità la tua pelle. Una tale pratica ti aiuterà a combattere anche i peli incarniti che inevitabilmente, di tanto in tanto, si formano come conseguenza della rasatura.

La Rasatura

 La rasatura è un momento fondamentale, soprattutto in estate, quando il sudore interviene a irritare la pelle immediatamente dopo di essa, che, di per sé può stressarla.  Usa sempre rasoi di qualità e prodotti adatti alla tua pelle. Usa un buon prodotto emolliente e addolcente subito dopo. Anche se porti la barba lunga, diversi sono gli accorgimenti che puoi tenere per curarla al meglio. Ci siamo occupati approfonditamente di cura della barba in questo articolo.

I capelli

Tre sono le regole che abbiamo individuato per una chioma maschile attraente:

  • L’acconciatura: per esprimere al meglio la propria bellezza, occorre trovare l’acconciatura più adatta al proprio viso e al proprio stile. Può essere un’operazione non facile, ma per fortuna ci siamo gettati alle spalle le epoche in cui due o tre stili soltanto erano disponibili. Oggi si può sperimentare senza essere incasellati in questa o quella categoria. Per questo, via libera ai prodotti come le pomate per capelli per lo styling, ai capelli non cortissimi e alle varie acconciature. Tieni presente, però, che più i capelli saranno lunghi, più avranno bisogno di cure regolari, per evitare l’effetto trasandato non voluto. Non disdegnare l’uso di sieri e prodotti nutrienti per capelli.
  • Il balsamo: dopo lo shampoo, è fondamentale ammorbidire e nutrire i capelli con un buon balsamo.

Proteggiti dai raggi UVA e UVB

Se vuoi proteggere la tua pelle mantenendola giovane e tonica, non dimenticare mai di usare una protezione solare. Il tempo del fascino delle rughe sta finendo e l’uomo con la pelle bruciata dal sole non piace più a nessuno. Esponiti pure al sole, per ottenere un’affascinante abbronzatura, ma fallo proteggendoti.

Usa le creme antirughe

L’uomo con le rughe è affascinante? Può darsi che lo sia ancora, almeno in parte. Cionondimeno, è meglio evitare l’invecchiamento precoce e contrastare l’arrivo delle rughe il più possibile. Non disdegnare le creme antirughe: non sono prodotti riservati alle donne! Soprattutto, non dimenticare di utilizzare una buona crema per il contorno occhi prima di andare a letto: forse le rughe sono sexy, ma le borse sotto gli occhi, certamente no!

Le sopracciglia

Pinzetta e ceretta, diabolici strumenti femminili? Proprio per niente! Le sopracciglia cespugliose non vanno più di moda già da un bel po’, per gli uomini: dotati di un bel paio di pinzette per ritoccare le sopracciglia e non disdegnare di ricorrere alla ceretta per definirne la forma.

Storie recenti